MotoGP, Iannone: "Ho sempre creduto nelle mie capacità"
L'abruzzese della Ducati fa il punto sulla sua stagione in MotoGP in vista dell'appuntamento di Misano: "Sono migliorato molto"
Lo scorso 9 Agosto, Andrea Iannone ha compiuto 26 anni, un dato che certifica anche anagraficamente la sua avvenuta ‘maturazione‘. Arrivato lo scorso inverno al team ufficiale Ducati dopo un biennio ‘a farsi le ossa‘ nel team satellite Pramac Racing, il pilota abruzzese ha ripagato della scelta dei vertici di Borgo Panigale con bei risultati (podio di Losail, pole e podio del Mugello in primis) insieme ad una continuità di risultati che aveva raramente sfoggiato precedentemente in carriera.
Iannone infatti è tra i pochi piloti ad aver sempre visto il traguardo in tutte le gare sin qui disputate nel 2015, sempre tra i primi 5 tranne che in due occasioni (l’ultima nel travagliato British GP di Silverstone), e sembra ormai aver convinto tutti per quanto riguarda il suo effettivo potenziale.
[img src=”https://media.motoblog.it/0/0d8/iannone-ducati-1.jpg” alt=”Ducati Team’s Italian rider Andrea Iannone steers his bike during the second training session of the MotoGP Grand Prix of Germany at the Sachsenring Circuit on July 10, 2015 in Hohenstein-Ernstthal, eastern Germany. AFP PHOTO / ROBERT MICHAEL (Photo credit should read ROBERT MICHAEL/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”729442″]
In una lunga intervista rilasciata a CycleWorld, il forte pilota di Vasto ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda la sua stagione in MotoGP e sul suo status di pilota factory per la casa bolognese:
“Ho sempre sognato di essere un pilota ufficiale e sono felice perché stiamo affrontando il campionato in modo positivo. Ma, come ogni altro pilota, puntiamo ad essere al top. Fino a quando non avremo raggiunto questo obiettivo, non potrò dire di essere soddisfatto. Ho lavorato duramente per arrivare dove sono e continuo a farlo”.
“Ho sempre creduto nelle mie capacità. Abbiamo una moto che è abbastanza competitiva per essere veloce, come lo siamo stati finora. Personalmente, non credo che questi risultati superino le mie aspettative. Naturalmente ho acquisito esperienza e sono migliorato molto durante questa stagione, soprattutto in termini di continuità. Sono stato costante a inizio campionato, e questo mi ha permesso di essere in questa posizione in campionato”.
[img src=”https://media.motoblog.it/a/a1a/iannone-andrea.jpg” alt=”ASSEN, NETHERLANDS – JUNE 25: Andrea Iannone of Italy and Ducati Team heads down a straight during the MotoGP Netherlands – Free Practice at on June 25, 2015 in Assen, Netherlands. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”729443″]
In merito ai suoi rapporti con Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), ‘idolo di gioventù‘ oggi avversario in pista, Iannone ha spiegato:
“Ho un ottimo rapporto con Valentino e il suo staff, e quando posso vado ad allenarmi al Ranch. Valentino era il punto di riferimento quando ero un ragazzino. Adesso, quando siamo in pista, c’è il rispetto, ma siamo tutti i rivali.”
Ed in merito al derby Yamaha per il titolo iridato tra il ‘Dottore’ e Jorge Lorenzo, Iannone ha mantenuto una posizione abbastanza politically-correct:
“E ‘difficile da dire: Valentino è molto forte e determinato, ma lo è anche Jorge Lorenzo. Sarà una dura battaglia. Poi spero arriverà il mio turno! Spero che riusciremo a fare un grande passo avanti per realizzare il mio sogno. Sarà difficile compierlo quest’anno, ma noi continueremo comunque a lavorare. Per la lotta Rossi-Lorenzo staremo a vedere … ma Valentino è in ottima forma”.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/729267/motogp-pernat-iannone-iridato-entro-3-anni”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/c/c44/iannone-motogp-2015-6.jpg” alt=”First placed Spain’s Jorge Lorenzo (L), second placed Italy’s Andrea Iannone (R) and third placed Italy’s Valentino Rossi celebrate with champagne on the podium after the Italian motorcycling Grand Prix at Mugello racetrack on May 31, 2015. AFP PHOTO / GABRIEL BOUYS (Photo credit should read GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”729444″]