Melandri ritrova la vittoria nella Lotus Cup

Il ravennate riassapora nel weekend il gradino più alto del podio trionfando in una gara della Lotus Cup 2015 al Mugello.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 7 set 2015
Melandri ritrova la vittoria nella Lotus Cup

Il lupo perde il pelo, ma non il vizio. Chiusa in anticipo la sua esperienza in MotoGP con il team ufficiale Aprilia Gresini Racing senza conquistare neppure un punto iridato in otto apparizioni, Marco Melandri è tornato ieri in pista riconquistando subito sul podio. Solo che non si è trattato di una gara di moto ma della Gara-2 del 5° round della Lotus Cup 2015, disputatosi nel weekend al Mugello

Il 32enne ravennate, in pista con una Lotus Elise addobbata con il suo caratteristico ‘numero di battaglia‘, il 33, ha infatti trionfato in Gara-2 dopo che in Gara-1 era stato prematuramente messo ‘fuori combattimento‘ da un problema tecnico al propulsore mentre era in lotta per il podio. In precedenza, il ‘Macho‘ aveva anche conquistato un eccellente secondo posto in qualifica, un risultato che aveva subito sottolineato le potenzialità sue e del suo pacchetto tecnico in vista delle gare.

Al termine della giornata, Melandri ha commentato con un sorriso il suo brillante risultato – “Finalmente ho festeggiato il primo podio stagionale” – ma non ha dato particolari indicazioni su quello che potrebbe essere il futuro della sua carriera ‘a due ruote‘ se non la ferma intenzione di tornare nel Mondiale Superbike. Secondo diversi rumors, il romagnolo dovrebbe tornare in pista il prossimo anno con la nuova Yamaha YZF-R1, anche se non sarebbe ancora chiaro con quale team.

Melandri corre nel weekend al Mugello… in auto

[img src=”https://media.motoblog.it/1/12a/marco-melandri-lotus.jpg” alt=”marco-melandri-lotus.jpg” size=”large” id=”729657″]

Archiviato il tormentato e discusso divorzio dal team Aprilia Gresini Racing – con cui aveva iniziato la stagione 2015 nel Mondiale MotoGP – Marco Melandri non è attualmente impegnato con nessuna squadra in qualsivoglia campionato motociclistico, e questo permette al ravennate di godersi qualche attività che gli sarebbe difficile da coltivare in una ‘normale‘ stagione agonistica.

Il 33enne Melandri (li ha compiuti lo scorso mese) si appresta infatti a partecipare questo fine settimana alla tappa del Mugello della Lotus Cup Italia 2015, nella quale sarà al volante di una Elise Cup PB-R. Per prepararsi al meglio per l’evento, Melandri è sceso in pista a Franciacorta a inizio Agosto per un test specifico, con un primo approccio al lavoro di set-up e incoraggianti riscontri cronometrici.

[img src=”https://media.motoblog.it/9/9e2/marco-melandri-2.jpg” alt=”DOHA, QATAR – MARCH 26: Marco Melandri of Italy and Factory Aprilia Gresin rounds the bend during the MotoGp of Qatar – Free Practice at Losail Circuit on March 26, 2015 in Doha, Qatar. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”729466″]

Interrogato da Giovanni Di Pillo sulle differenze tra l’affrontare il Mugello su due e quattro ruote, Melandri ha risposto:

“In macchina è diverso… ogni cosa ha le sue difficoltà, i suoi pregi e anche le sue paure. Non è che sali in macchina ed è tutto facile e ti senti subito sicuro. e’ vero che con la moto sei più esposto ai rischi, che le velocità sono diverse – soprattutto in rettilineo – però serve avere un bel pelo anche in macchina.”

[img src=”https://media.motoblog.it/b/bbf/melandri-lotus.jpg” alt=”melandri-lotus.jpg” size=”large” id=”729471″]

Ultime notizie