Moto3 Misano 2015: Bastianini e gli altri italiani alla caccia di Kent
Moto3 Misano 2015 - Enea Bastianini, Romno Fenati e Niccolò Antonelli alla caccia di Denny Kent
Se Valentino Rossi è attesissimo a Misano davanti al suo pubblico, anche i giovani leoni della Moto3 sono chiamati ad una prova importante davanti al pubblico italiano nel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.
Il leader della classifica iridata e vincitore della gara di Silverstone Danny Kent (Leopard Racing) che ha 70 punti di vantaggio dovrà vedersela con il 2° in classifica Enea Bastianini (Gresini Racing Team Moto3) che purtroppo a Silverstone non ha finito la gara. Il vantaggio è ormai così ampio che a questo punto l’inglese può solo perdere il titolo.
Dopo la caduta di Silverstone, le chance iridate per Bastianini sono diminuite. Nella scorsa stagione il 17enne di Rimini chiuse la gara di casa al 5° posto. Tranne a Silverstone, Bastianini è sempre andato a punti nel 2015 malgrado insegua ancora la prima vittoria stagionale. Obiettivo che il riminese ha messo nel mirino proprio davanti al suo pubblico. Queste le parole del 17enne pilota riminese:
“Il Gran Premio di casa è sempre il più bello della stagione, ma allo stesso tempo anche il più difficile, perché c’è tanta aspettativa da parte dei tifosi e quindi sarà fondamentale mantenere la calma e non farsi prendere troppo dall’entusiasmo. Nei test svolti la scorsa settimana ad Aragon abbiamo individuato delle soluzioni di assetto interessanti, che potrebbero aiutarci a iniziare il weekend con il piede giusto, sin dalle prime prove libere, per cui arrivo a Misano molto fiducioso”.
Attesissimo a Misano anche Romano Fenati (SKY Racing VR46) che a Silverstone ha lottato per il podio, prima che la pioggia gli giocasse un brutto tiro. Nonostante il 12° posto finale, l’ascolano conserva la terza posizione in Campionato. Quando mancano sei gare alle fine, la differenza che lo separa da Bastianini è di soli 28 punti: dato che mette un pizzico di pepe nella lotta per il ruolo vice-Campione.
Nelle ultime due gare Niccolò Antonelli (Ongetta-Rivacold) ha mostrato tutte le sue potenzialità. La vittoria di Brno, la prima della sua carriera, seguita dal terzo posto sotto il diluvio di Silverstone, sono delle buone premesse alla vigilia della gara di Misano. Anche per il 19 enne di Cattolica, ci sarà una motivazione in più per affemarsi nella gara di casa.