MotoGP Misano 2015: come miglioreranno i tempi sul giro

Dopo il lavoro di ristrutturazione della superfice a cura del designer Jarno Zaffelli per la MotoGP il circuito di Misano sarà più veloce di sempre.

Di Lino Garbellini
Pubblicato il 8 set 2015
MotoGP Misano 2015: come miglioreranno i tempi sul giro

Al circuito di Misano il lavoro di ristrutturazione della superfice dei 4.226 metri del tracciato è stata completata lo scorso mese di marzo, il progetto e i lavori sono stati curati dal designer Jarno Zaffelli proprietario dello studio Dromo. A pochi giorni dal debutto della MotoGP sul nuovo asfalto, lo stesso studio Dromo ha analizzato le prestazioni del passato per capire il consumo dei pneumatici su questa pista e le prestazioni sul giro nel tentativo di ricavarne conclusioni interessanti.

Misano è ora al meglio della sua forma“, dichiara soddisfatto Jarno Zaffelli, “non è solo veloce, ma tutti gli interventi fatti, calcolati con il nostro software basato su DroCAS, hanno migliorato la sicurezza, attiva e passiva“.

[img src=”https://media.motoblog.it/7/7d8/ristrutturazione-circuito-misano-2015_0000.jpg” alt=”ristrutturazione-circuito-misano-2015_0000.jpg” size=”large” id=”729828″]

Volendo analizzare la prova della Superbike 2015 con un paragone rispetto al 2014, i risultati testimoniano che in ogni categoria (World Superbikes, Stock 1000 e Supersport 600) sono stati riscontrati tempi migliori, con un guadagno di 2,5 secondi nel caso delle Superstock 1000. Il giro più veloce del circuito di Misano è di 1′ 32.915 realizzato da Marc Marquez (MotoGP), segue Pol Espargaro (Moto 2) in 1′ 37.666 e Jonas Folger (Moto 3) in 1′ 42.707, tutti nel 2013.

Basandoci sui dati raccolti e grazie al nostro lavoro sul design, possiamo aspettarci un miglioramento dei tempi sul singolo giro dallo 0.7% allo 2.5%, dipenderà dalla categoria delle moto e dalle condizioni del tempo“, continua Zaffelli, “siamo curiosi di vedere se la MotoGP potrà abbattere la barriera dell’1′ 32“.

Lista dei lavori realizzati da Dromo Circuit Design al Circuito di Misano

:
[img src=”https://media.motoblog.it/9/945/ristrutturazione-circuito-misano-2015_0001.jpg” alt=”ristrutturazione-circuito-misano-2015_0001.jpg” size=”large” id=”729829″]

>> 53,000 metri quadri di asfalto ad alta aderenza e con una formula esclusiva posati sul circuito;

>> miglioramento delle zone di deaccelerazione per diminuire la velocità in uno spazio più ridotto aumentando invece lo spazio di manovra;

>> nuovi cordoli con una migliore drenaggio e un diverso profilo;

>> ristrutturazione dell’intero sistema di drenaggio della pista;

>> ristrutturazione di alcune sezioni e del loro profilo al fine d’aumentare la superficie piatta della pista;

>> nuova griglia di partenza realizzata con materiale anti scivolamento;

>> nuova profilazione di tutte le curve per migliorare la dinamica ed il piacere di guida.

Ultime notizie