Indian Motorcycle: la gamma 2016

Si rinnova solo leggermente la gamma Indian Motorcycle, soprattutto nelle colorazioni. Ecco tutti i modelli.

Di Lorenzo Rinaldi
Pubblicato il 11 set 2015
Indian Motorcycle: la gamma 2016

Dopo aver presentato a febbraio il primo modello 2016, la Chief Dark Horse, Indian Motorcycle ha da poco svelato l’intera gamma per il prossimo anno, formata fondamentalmente da tre modelli (Scout, Chief e Roadmaster), ma disponibili in diverse varianti e allestimenti, per un totale di sette opzioni.

Cominciando dalla entry level midsize Scout, presentata poco più di un anno fa a Sturgis, da quest’anno è disponibile anche in versione con ABS. 10.999 dollari il prezzo negli Stati Uniti per la versione base nella colorazione Gloss Black, mentre 300 dollari in più servono per le colorazioni Thunder Black Smoke, Silver Smoke e il nuovissimo Wildfire Red, un rosso più acceso del classico Indian Motorcycle Red, che rimane esclusivo del modello con ABS.

Il prezzo della versione con antibloccaggio è di 11.999 dollari, prezzo che include però la verniciatura Indian Motorcycle Red, fino all’anno scorso optional sulla versione base a 300 euro. L’ABS insomma a conti fatta costa 700 dollari.

La Scout è spinta da un bicilindrico a V di 60° raffreddato a liquido di 1.133 cc, che sviluppa una potenza di 100 HP a 8.100 giri e una coppia massima di quasi 98 Nm a 5.900 giri. Il peso in ordine di marcia è di 253 kg.

[img src=”https://media.motoblog.it/e/e14/02_2016-indian-scout.jpg” alt=”02_2016-indian-scout.jpg” align=”center” size=”large” id=”730247″]

Passando alle Cruiser, equipaggiate con il motore Thunder Stroke 111 raffreddato ad aria/olio da 1.811 cc, la famiglia è composta dai modelli Chief Classic e dalla nuova Chief Dark Horse. La Classic , presentata insieme alla Vintage e alla Chieftain a Sturgis nel 2013, sostanzialmente non presenta novità tecniche ma si aggiorna nell’unica colorazione proposta, un’audace Pearl White. Il prezzo parte da 17.699 dollari.

[img src=”https://media.motoblog.it/0/0fb/08_2016-indian-chief-classic.jpg” alt=”08_2016-indian-chief-classic.jpg” align=”center” size=”large” id=”730253″]

La Chief Dark Horse presentata a febbraio era già un model year 2016 per cui i dati restano invariati, compresa la colorazione Thunder Black Smoke, ma anche il motore e i molti dettagli anneriti. Il prezzo è di 16.999 dollari e rende la Dark Horse la più economica delle Chief.

[img src=”https://media.motoblog.it/d/dfe/09_2016-indian-chief-dark-horse.jpg” alt=”09_2016-indian-chief-dark-horse.jpg” align=”center” size=”large” id=”730254″]

La gamma prosegue con la famiglia delle Bagger, che comprende Chief Vintage e Chieftain. La prima è una versione old style della Chief. Anche in questo caso si rinnovano solo le colorazioni, che per il 2016 saranno i conosciuti Thunder Black, Indian Motorcycle Red e Willow Green/Ivory Cream, a cui si aggiunge il nuovo Star Silver/Thunder Black. Il prezzo della versione Black è di 20.999 dollari, 21.399 per quella Red mentre le due bicolori toccano quota 21.999 dollari.

[img src=”https://media.motoblog.it/e/e48/13_2016-indian-chief-vintage.jpg” alt=”13_2016-indian-chief-vintage.jpg” align=”center” size=”large” id=”730258″]

La Chieftain è una bagger vera e propria, con un look decisamente più moderno e impianto radio. I colori per il 2016 saranno sempre Thunder Black e Indian Motorcycle Red, affiancati da due nuove verniciature: Silver Smoke e Star Silver/Thunder Black. Il prezzo parte da 22.999 dollari per la colorazione Thunder Black, 23.499 per la Red e la Silver Smoke e 24.199 dollari per la bicolore.

[img src=”https://media.motoblog.it/d/d08/19_2016-indian-chieftain.jpg” alt=”19_2016-indian-chieftain.jpg” align=”center” size=”large” id=”730264″]

Infine la Touring con l’ammiraglia Roadmaster, presentata anch’essa a Sturgis ma nel 2014 e caratterizzata tra le altre cose da un’ampia capacità di carico delle valigie, che è di oltre 142 litri. Le nuove colorazioni per la Indian Roadmaster saranno tre: il Blue Diamond e due bicolori, Storm Grey/Thunder Black e Springfield Blue/Ivory Cream, che vanno ad aggiungersi alla Thunder Black e al bicolore Indian Motorcycle Red/Ivory Cream. I prezzi partono da 27.999 dollari per la verniciatura nera fino ai 29.399 delle tre versioni bicolori, passando per i 28.599 della Blue Diamond.

[img src=”https://media.motoblog.it/8/81e/23_2016-indian-roadmaster.jpg” alt=”23_2016-indian-roadmaster.jpg” align=”center” size=”large” id=”730268″]

Come sempre queste notizie arrivano direttamente dagli USA. Ancora una volta infatti l’importatore italiano Egimotors sembra più impegnato a occuparsi del solo marchio Polaris, trascurando completamente, sia dal punto di vista commerciale sia da quello della comunicazione, i marchi Victory e Indian che potrebbero dare non poco filo da torcere alla storica rivale Harley-Davidson, come sta succedendo in patria. Il sito italiano della Indian, dopo oltre un anno è riuscito finalmente a riportare come “novità la Scout del 2015, presentata oltre un anno fa! Di quello Victory non parliamo neppure, perché risulta in allestimento…

I prezzi in euro per il mercato italiano sono ancora quelli della gamma 2015. Tanto per dare un’idea, la Scout in colorazione Thunder Black viene proposta a 12.990 euro, la Chief Classic a partire da 23.990 euro, la Chief Vintage da 25.490, la Chieftain da 26.490 euro, mentre la Roadmaster parte da 28.490 euro.

Ultime notizie