SBK: Ducati conferma Davies e Giugliano per il 2016

Dopo Davide Giugliano, anche il pilota gallese incassa la conferma per il 2016 nel team ufficiale di Borgo Panigale con opzione per il 2017.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 17 set 2015
SBK: Ducati conferma Davies e Giugliano per il 2016

La notizia, in forma più o meno informale, era già nota (vedi la seconda parte di questo post), ma nella serata di oggi ha assunto tutti i crismi dell’ufficialità: con un comunicato ad-hoc, il team Aruba.it Racing – Ducati Superbike ha infatti pubblicamente confermato i suoi attuali piloti Davide Giugliano e Chaz Davies anche per la stagione 2016 del Mondiale Superbike. E per entrambi – anche se questo non è menzionato nel comunicato – ci sarebbe anche un’opzione per il prolungamento fino al 2017.

L’annuncio è arrivato alla vigilia del round di Jerez de La Frontera (clicca qui per orari e copertura televisiva), che chiude la lunga pausa estiva di 7 settimane dal precedente round di Sepang e che vedrà Davies scendere in pista sotto le insegne del team insieme a Michele Pirro, sostituto pro-tempore dell’infortunato pilota romano.

[img src=”https://media.motoblog.it/7/74e/2015-giugliano_grid.jpg” alt=”2015-giugliano_grid.jpg” size=”large” id=”731489″]

In una dichiarazione di accompagnamento al comunicato ufficiale, lo stesso Davide Giugliano non si è espresso in modo esplicito sugli effettivi tempi di recupero dall’infortunio , dichiarandosi comunque estremamente felice per l’ennesima attestazione di fiducia incassata dai vertici di Borgo Panigale:

“Sono molto contento di aver rinnovato con l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team. La Ducati ha sempre significato molto per me ed avere la possibilità di continuare a lavorare con queste persone, che dimostrano sia professionalità che umanità, è fondamentale per un pilota come me. Il mio team è davvero come una grande famiglia, di cui mi sento veramente parte. Ovviamente mi dispiace molto per com’è andata questa stagione, dopo quello che è successo all’inizio in Australia e poi anche a Laguna Seca ma, nelle poche gare che abbiamo potuto disputare, abbiamo sempre dato il massimo ottenendo dei risultati importanti.”

“Sono quindi molto felice di poter continuare sulla strada che ho intrapreso con i ragazzi dell’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team. Fisicamente, mi serve ancora un po’ di tempo per poter tornare in forma. Non sappiamo ancora con certezza quando sarò in grado di iniziare i test invernali, ma sto facendo di tutto per risalire sulla mia Panigale R il più presto possibile.”

[img src=”https://media.motoblog.it/2/266/2015-davies_grid.jpg” alt=”2015-davies_grid.jpg” size=”large” id=”731490″]

Chaz Davies scenderà in pista a Jerez con il doppio obiettivo di continuare con la splendida striscia di risultati interrotta dalle lunghe vacanze (3 vittorie nelle ultime 4 gare) e difendere il secondo posto nel Mondiale, che sarà probabilmente conquistato da Jonathan Rea (Kawasaki racing Team) nel fine settimana. Anche il gallese non ha potuto che esprimere grande soddisfazione per la riconferma:

“Sono molto felice di aver firmato per un altro anno con la Ducati e continuare anche la prossima stagione con l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team. Quest’anno abbiamo fatto progressi gara dopo gara, ottenendo degli ottimi risultati, soprattutto negli ultimi mesi. Penso che sia importante – per me, per la squadra e per la Ducati – mantenere questa continuità, e la considero una ottima opportunità perché sono fiducioso sullo sviluppo ed il miglioramento delle prestazioni.”

“Insieme alla Ducati ed al Team abbiamo seguito la giusta direzione fin dall’inizio, ma possiamo migliorare ancora ed ho fiducia che per il prossimo anno la moto mi consentirà di essere ancora più veloce. La mia riconferma è quindi una bella ricompensa per il mio lavoro e spero di poter ripagare la squadra e la Ducati con ottimi risultati nel 2016!”

[img src=”https://media.motoblog.it/c/c48/001-davies_action.jpg” alt=”001-davies_action.jpg” size=”large” id=”731491″]

Paolo Ciabatti, Direttore Sportivo di Ducati Corse, ha così spiegato le motivazioni che hanno portato alla scelta di confermare la line-up piloti di quest’anno::

“Non abbiamo mai avuto dubbi sulla riconferma dei nostri piloti perché siamo convinti che siano due dei migliori talenti presenti oggi nel Campionato Mondiale Superbike. Chaz quest’anno ha avuto modo di dimostrare, oltre alla sua velocità, anche la sua maturità, cogliendo finalmente la prima vittoria per la Panigale R. Davide ha avuto una stagione davvero sfortunata, ma siamo convinti che sia un pilota estremamente veloce e quindi lo vogliamo mettere nelle migliori condizioni per dimostrare, il prossimo anno, tutto il suo valore. Il lavoro di sviluppo della Panigale R per il 2016 procede secondo i piani, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei nostri due piloti una moto ancora più competitiva, che consenta loro di essere protagonisti del prossimo Campionato Mondiale Superbike.”

SBK: Ducati conferma anche Chaz Davies

[img src=”https://media.motoblog.it/b/ba8/2015-chaz-davies-ducati.jpg” alt=”2015-chaz-davies-ducati.jpg” size=”large” id=”731447″]

Dopo aver confermato la propria fiducia a Davide Giugliano per il 2016 subito dopo il brutto incidente del romano a Laguna Seca, il team ufficiale Aruba.it Racing – Ducati Superbike avrebbe deciso di confermare per la prossima stagione del Mondiale Superbike anche l’altro suo pilota ‘titolare‘ di questa stagione, il gallese Chaz Davies, attualmente ottimo secondo in campionato con 4 vittorie e 14 podi complessivi in stagione.

La notizia era già nell’aria da tempo e non è ancora stata ancora divulgata formalmente, ma sarebbe stata comunque confermata dagli ambienti della compagine bolognese a SportMediaset nell’immediata vigilia del round di Jerez de La Frontera, che questo weekend porrà fine alle 7 settimane di pausa estiva del massimo campionato per derivate dalla serie.

Per il 28enne di Knighton, Campione del Mondo della Supersport nel 2011 con Yamaha, il 2016 sarà quindi il terzo anno consecutivo ‘alla corte‘ del team ufficiale Ducati, con il quale ha conseguito quest’anno risultati di assoluto rilievo dopo i soli quattro podi senza vittorie della prima stagione. Oltre al rinnovo per il 2016, per lui ci sarebbe anche un’opzione per il 2017. Nei suoi precedenti due anni in Superbike, ‘da privato‘ con Aprilia e BMW, il britannico aveva raccolto altre 4 vittorie e 5 piazzamenti sul podio.

[img src=”https://media.motoblog.it/4/46f/2015-chaz-davies.jpg” alt=”2015-chaz-davies.jpg” size=”large” id=”731448″]

Ultime notizie