BMW S 1000 RR 2015: la nostra prova al banco

Abbiamo portato sul banco a rulli del Gabro Racing Team la potentissima BMW S1000RR MY 2015, una delle supersportive più apprezzate dell'ultimo anno. Il risultato? La tedesca ha erogato ben 206 CV (all'albero), ben 7 in più rispetto a quelli dichiarati dalla casa!

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 8 ott 2015
BMW S 1000 RR 2015: la nostra prova al banco

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Testo di Giorgio Fiorini

Il sogno iniziale di BMW era mettere su strada una moto il più simile possibile a quella da pista, una di quelle moto che entrano nei manuali della tecnica. La MY 2015 della S1000RR (qui il nostro test in comparativa con le altre supersportive 1000) è infatti la più vicina parente di una SBK, con soluzioni meccaniche ed elettroniche che sono dirette discendenti delle sorelle da pista.

Ogni componente sul nuovo modello ci dimostra come la parola d’ordine utilizzata per progettare questa moto sia stata: velocità. Il suo motore nasce da una grandissima collaborazione tra il reparto ricerca e sviluppo moto SBK (qui il nostro test delle S1000RR da corsa) e la BMW Motorsposrt, quella delle spaziali autovetture della serie M, attingendo anche dall’esperienza acquisita in F1.

E proprio da questa sinergia nascono la soluzione dei bilancieri a dito che azionano le valvole della S1000RR, la nuova geometria dei condotti, per una ottimizzazione della gestione del calore, e la nuova distribuzione, derivata dal motorsport, dotata di comando valvole a leve oscillanti con due alberi a camme in testa, che promette una migliore gestione della potenza ed una resistenza agli altissimi regimi.

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