MotoGP Motegi, Marquez: "Dito ok nelle prime libere"
Il Campione del Mondo della MotoGP si accontenta del 7° tempo nella prima giornata di prove libere della MotoGP per il GP del Giappone.
Marc Marquez (Honda Repsol) è arrivato a Motegi per partecipare al GP del Giappone dopo aver subito un infortunio alla mano sinistra durante l’allenamento, problema che gli ha impedito di spingere come avrebbe voluto nella prima giornata di prove libere. Il Campione del Mondo in carica della MotoGP è sceso in pista con il manubrio della sua RC213V leggermente modificato per contenere il fastidio, chiudendo la giornata con il settimo tempo a oltre 7 decimi dal nuovo record della pista firmato da Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP).
Marquez aveva chiuso con il medesimo piazzamento anche la prima sessione del mattino, progredendo dal suo 1’45.965 delle FP1 fino al 1’45.492 finale delle FP2, ma a fine giornata ha spiegato di non ha voluto forzare il ritmo al fine di evitare l’aggravarsi dell’infiammazione alla mano infortunata.
[img src=”https://media.motoblog.it/d/d72/15japon15mmgprepsol_jo50100.jpg” alt=”15 Japón 8, 9, 10 y 11 de octubre de 2015; circuito de Motegi. MotoGP; mgp; motogp” size=”large” id=”736589″]
Al termine del venerdì di Motegi, Marc Marquez ha fatto il punto per quello che riguarda la sua situazione fisica e i margini di miglioramento in vista delle qualifiche di domani e della gara di domenica (clicca qui per orari e copertura TV):
“La prima sessione è stata utile per noi per vedere come stava il mio dito, adattando correttamente la mia posizione di guida per sopperire al fastidio, ed è andata abbastanza bene. Almeno sono in grado di guidare correttamente e di staccare in profondità, che è la cosa più importante su questa pista. Ovviamente mi fa un po’ male, ma è sopportabile. Per quanto riguarda la messa a punto, abbiamo fatto dei miglioramenti, ma abbiamo ancora margine per fare meglio soprattutto con l’elettronica, che dobbiamo ancora adattare a questo circuito. Vedremo domani se riusciremo a fare un altro passo avanti ed entrare tra i primi cinque.”
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/736595/motogp-motegi-2015-dani-pedrosa-prove-libere”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/e/eff/motogp-2015-motegi-13.jpg” alt=”Repsol Honda Team rider Marc Marquez of Spain leaves the pit during a free practice session at the MotoGP Japanese Grand Prix in Motegi, Tochigi prefecture on October 9, 2015. AFP PHOTO / KAZUHIRO NOGI (Photo credit should read KAZUHIRO NOGI/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”736521″]