Fenati in pole a Motegi: "Pensavo fosse uno scherzo!"

Il 19enne talento ascolano del team Sky Racing VR46 festeggia la prima pole in carriera in Moto3: "Felice di aver ripagato il lavoro del team!"

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 10 ott 2015
Fenati in pole a Motegi:

Oggi è stata indubbiamente una giornata memorabile per Romano Fenati, che in nelle qualifiche del GP di Giappone a Motegi (clicca qui per orari e copertura TV del weekend) ha conquistato la sua prima pole position in carriera nel Motomondiale con il crono di 1’56.484. Di riflesso, si è trattato anche della prima pole position per lo Sky Racing Team VR46 di Valentino Rossi, alla sua seconda stagione nella classe cadetta.

Il 19enne ascolano ha conquistato la sua prima pole al suo quarto anno in Moto3, periodo nel quale ha comunque fatto in tempo ad accumulare un bottino di 6 vittorie (una quest’anno a Le Mans), 4 secondi e 3 terzi posti, e questo nonostante una caduta alla Curva-5 della sessione odierna da cui è comunque uscito indenne dal punto di vista fisico.

[img src=”https://media.motoblog.it/d/dde/fenati-romano-moto3.jpg” alt=”BRNO, CZECH REPUBLIC – AUGUST 14: Romano Fenati of Italy and Sky Racing Team by VR46 rounds the bend during the MotoGp of Czech Republic – Free Practice at Brno Circuit on August 14, 2015 in Brno, Czech Republic. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”736697″]

Un Romano Fenati quasi incredulo ha così commentato l’esito delle qualifiche di oggi:

“Quando ho visto che ero in pole position, pensavo fosse uno scherzo! Sono davvero contento perché ieri mattina il turno di prove libere era andato bene, ma nel pomeriggio avevamo avuto qualche problema. Ieri sera abbiamo lavorato molto, oggi la moto andava bene e sono riuscito ad esprimere tutto il mio potenziale.”

“Sono felice di aver ripagato il lavoro della mia squadra con questa pole position, la mia prima pole di carriera! Peccato per la caduta sul finire del turno, sono entrato un po’ troppo forte, si è chiuso il davanti e sono andato per terra, però fortunatamente non ho rovinato la qualifica con questa piccola caduta, è stata una scivolata innocente. Volevo fare come i grandi, che cadono ma poi fanno la pole position!”

[img src=”https://media.motoblog.it/8/8b5/2015-moto3-motegi.jpg” alt=”MOTEGI, JAPAN – OCTOBER 09: Romano Fenati of Italy and Sky Racing Team by VR46 leads the field during the MotoGP Of Japan – Free Practice at Twin Ring Motegi on October 9, 2015 in Motegi, Japan. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”736678″]

Ultime notizie