Sub, il tre-ruote che sembra un sottomarino
Arriva dalla California un curioso ma intrigante veicolo a tre ruote che promette prestazioni da brividi ma non è vendita...
Lo strano mezzo di trasporto ritratto in queste foto (pubblicate da CycleWorld.com) si chiama Sub ed è stato costruito da Jay Brett, Niki Smart e Nick Mynott, tutti e tre designers californiani al servizio del colosso automobilistico statunitense General Motors. I tre colleghi hanno unito le loro forze per dare vita a questo progetto di un veicolo a tre ruote – totalmente slegato da GM – che tutto sommato appare piuttosto accattivante.
Il Sub – così chiamato perché, lateralmente, ricorda la forma di un sottomarino – utilizza il motore bicilindrico della indimenticata Suzuki TL1000 (996 cc, otto valvole, raffreddato a liquido, con potenza di 120 cavalli), montato dietro all’abitacolo del pilota e abbinato a un cambio a 6 marce. Il telaio tubolare in acciaio ricorda quello di certe macchine da da corsa, e si accoppia con un forcellone posteriore monobraccio e sospensione anteriore con i braccetti. Ciascun membro del team di costruttori ha contribuito al progetto impiegando le proprie capacità: Smart nella lavorazione di alta qualità dei metalli, Mynott nella progettazione in 3D e Brett nella lavorazione dei materiali compositi e in fibra di vetro che costituiscono il corpo del veicolo.
Il Sub pesa circa 750 kg e offre un grip eccellente anche grazie al trio di pneumatici moto Avon (due 180/55R 18 davanti, 200/50R 18 al posteriore) e una risposta dello sterzo estremamente veloce. Se state però pensando di accaparrarvene uno, resterete delusi: il Sub rimane al momento un pezzo unico, anche se ai suoi tre creatori non dispiacerebbe affatto poterlo produrre in serie. Per saperne di più, basta consultare il sito web dedicato.