Supersport 2016: Core Thailand 'si fonde' con Ten Kate

Nel Mondiale Supersport 2016, il team olandese e quello asiatico uniranno gli sforzi per puntare al titolo WSS con PJ Jacobsen

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 13 ott 2015
Supersport 2016: Core Thailand 'si fonde' con Ten Kate

Honda ha annunciato che il team tailandese CORE Motorsport e quello olandese Ten Kate Racing, squadre da tempo ‘legate a doppio filo‘ al colosso nipponico, rafforzeranno ulteriormente la propria collaborazione nel Mondiale Supersport 2016 per garantire il massimo supporto all’americano Patrick ‘PJ‘ Jacobsen, già confermato come pilota di punta per la WSS del prossimo anno.

Già in questa stagione il team asiatico ha schierato una Honda CBR600RR preparata dagli uomini di Ten Kate, squadra che ha vinto 9 titoli in Supersport dal 2002 (l’ultimo con Van der Mark nel 2014), ma nel 2016 le due squadre saranno effettivamente partners a tutti gli effetti, con il sostegno diretto di casa Honda.

[img src=”https://media.motoblog.it/d/d5c/pj-jacobsen.jpg” alt=”pj-jacobsen.jpg” size=”large” id=”737605″]

Il team CORE Motorsport ha conquistato quest’anno la sua prima vittoria in Supersport grazie a Ratthapark Wilairot, storico vincitore del round tailandese di Buriram di inizio Marzo, e a fine Maggio ha accolto tra le sue fila il talentuoso 22enne newyorkese, costretto a cambiare squadra e moto per i noti problemi del team Intermoto Ponyexpres Kawasaki.

PJ Jacobsen ci ha poi messo davvero poco ad adattarsi alla sua nuova cavalcatura, conquistando il podio nelle 5 gare da allora disputate in sella alla CBR600RR incluse due vittorie, a Sepang e nell’ultimo turno di Magny-Cours, in Francia. Quando manca solo il round di Losail di questo weekend per chiudere la stagione (clicca qui per orari e copertura TV), complice anche l’infortunio di Jules Cluzel (MV Agusta Reparto Corse), Jacobsen si è già assicurato i gradi di vice-campione della WSS alle spalle di Kenan Sofuoglu (Kawasaki Puccetti Racing).

[img src=”https://media.motoblog.it/0/0fa/pj-jacobsen-core-honda-thailand-1.jpg” alt=”pj-jacobsen-core-honda-thailand-1.jpg” size=”large” id=”737603″]

Per il momento il nome effettivo del team non è stato ufficializzato, né è stato specificato se schiererà il solo Jacobsen oppure una line-up a due piloti. Nel 2015, Ten Kate ha schierato in Supersport solo lo scozzese Kyle Smith. Ronald Ten Kate, ‘Numero Uno‘ della compagine olandese (che rimarrà comunque indipendente nel Mondiale Superbike con il già confermato Van der Mark ed il neo-acquisto Nicky Hayden) ha così commentato l’accordo:

“Siamo molto contenti del fatto che uno dei nostri team satellite più forti di sempre abbia ulteriormente rafforzato il suo legame con noi per essere ancora più forti nel 2016. Insieme, formeremo il nuovo impegno di Honda Ten Kate Honda nel campionato del mondo Supersport. I risultati del 2015 hanno già dimostrato quanto sia forte il team CORE con PJ Jacobsen, ed io penso che, ora che uniremo le forze, saremo ancora più competitivi per il futuro. Pawee [Pandumrongsatid, Direttore di Core Chematis] è un grande appassionato degli sport motoristici in generale, adora le corse e gli piace vincere, e questo corrisponde esattamente alla filosofia sportiva di Ten Kate!”

[img src=”https://media.motoblog.it/7/736/pj-jacobsen-core-honda-thailand-3.jpg” alt=”pj-jacobsen-core-honda-thailand-3.jpg” size=”large” id=”737602″]

Ultime notizie