SBK Qatar: Rea a caccia del record di punti
Il neo-iridato della Kawasaki vuole mettere a Losail la ciliegina sulla torta della sua fantastica stagione nel Mondiale SBK 2015.
Il neo-iridato della Superbike Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) ha già dimostrato nell’ultimo round di Magny-Cours che il titolo appena conquistato non ha fatto nulla per intaccare la sua fame di vittorie, ed in vista dell’ultimo round di Losail di questo fine settimana (clicca qui per orari e copertura TV) ha ancora un ultimo obiettivo da raggiungere: quello di record di punti assoluto nel Mondiale SBK.
Il primato sarà stabilito se Rea raccoglierà almeno 25 punti nelle due gare in Qatar: il nord irlandese infatti ha raccolto fino ad ora 528 punti, mentre il record è fissato dai 552 punti raccolti da Colin Edwards nell’incredibile stagione 2002, quella della strepitosa rimonta su Troy Bayliss risoltasi nell’ultimo round di Imola (anche quella un’annata composta da 13 rounds come quella attuale).
[img src=”https://media.motoblog.it/5/51a/jonathan-rea-kawasaki-2015-wsbk-4.jpg” alt=”jonathan-rea-kawasaki-2015-wsbk-4.jpg” size=”large” id=”737916″]
Il rendimento di Rea alla prima stagione sulla ZX-10R è stato assolutamente fantastico, con 14 vittorie e un totale di 22 podi nelle 24 gare disputate fino ad ora. Per stabilire il record domenica gli basterebbe una vittoria, risultato che gli permetterebbe anche di fare ‘cifra tonda‘ arrivando a quota 30 in carriera. E con una nuova ‘doppietta‘ raggiungerebbe proprio Edwards al quinto posto della graduatoria piloti di tutti i tempi per numero di vittorie totali, arrivando a 31. queste le sue parole alla vigilia dell’ultimo atto di Losail:
“Sono al settimo cielo sin da Magny-Cours, e poi mi sono anche unito ai festeggiamenti per la nuova Ninja ZX-10R. Io ho avuto la fortuna di guidarla il mese scorso, è stato bello vedere l’entusiasmo per lei da parte di tutti gli altri. La sensazione che avevo lasciando Magny-Cours con altri 50 punti è stata incredibile. Quella del Qatar è una pista che mi è piaciuta molto l’anno scorso, quindi sono davvero impaziente di vedere la Ninja ZX-10R all’opera su questo tracciato. Dovrò fare un buon piano per ogni sessione con il mio capo meccanico Pere Riba, in modo da assicurarci di arrivare a Domenica in una posizione di forza.”
[img src=”https://media.motoblog.it/f/f65/jonathan-rea-kawasaki-2015-wsbk-3.jpg” alt=”jonathan-rea-kawasaki-2015-wsbk-3.jpg” size=”large” id=”737917″]
Naturalmente, comunque vada a finire l’ultimo appuntamento in Qatar, il bilancio stagionale di Jonathan Rea nella sua prima stagione da pilota ufficiale Kawasaki non potrà che essere trionfale:
“Losail è un circuito che mi piace, che si adatta al mio stile, e che di solito regala delle belle gare. Sono entusiasta di andarci per concludere una stagione incredibile, per me, per la squadra e per la Kawasaki, visto che ci siamo già assicurati i titoli dei campionati Piloti e Costruttori. E’ importante per me terminare la stagione con grandi motivazioni e con i bei ricordi di quest’anno, quindi non vedo l’ora di provare a fare un altro buon weekend.”
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/737576/sbk-2016-rea-da-il-benvenuto-a-hayden”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/c/cee/jonathan-rea-kawasaki-2015-wsbk-2.jpg” alt=”jonathan-rea-kawasaki-2015-wsbk-2.jpg” size=”large” id=”737918″]