Valentino Rossi: "In Australia punto al podio, davanti a Lorenzo"
Il fuoriclasse pesarese della Yamaha affila le armi in vista del GP di Australia, terz'ultimo round del Motomondiale 2015.
Tre gare ancora da correre e 18 punti di vantaggio sul compagno di box Jorge Lorenzo. Alla vigilia del GP di Australia del Mondiale MotoGP 2015 (clicca qui per orari e copertura TV), il leader del campionato Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) è decisamente in una posizione molto buona per acciuffare quel decimo titolo mondiale che ormai insegue da diverse stagioni, ma non per questo intende minimamente abbassare la guardia.
Dopo Motegi, i numeri dicono che anche se il rivale maiorchino vincesse tutte e tre le rimanenti gare in calendario (Sepang e Valencia dopo Phillip Island), al ‘Dottore’ basterebbe arrivare sempre secondo per far suo lo scettro della Premier Class, ma Rossi sa bene che nelle corse tutto può cambiare in un batter d’occhio, motivo per cui, in questo momento, è quasi superfluo soffermarsi su questo genere di ragionamenti.
La cosa sicura al momento è che l’appuntamento di Phillip Island sarà un’altra tappa fondamentale di questa stagione. Sul circuito australiano, Rossi è stato protagonista di una serie di 5 vittorie consecutive tra 2001 e 2005, cogliendo la sua sesta affermazione personale lo scorso anno (a cui aggiunge altri 7 piazzamenti sul podio). Lorenzo invece ci ha vinto solo nel 2013, ma detiene l’attuale record della pista con 1’27.899.
[img src=”https://media.motoblog.it/e/e0f/valentino-rossi-2015-yamaha-2.jpg” alt=”Movistar Yamaha MotoGP rider Valentino Rossi of Italy takes a corner during the third free practice session of the MotoGP Japanese Grand Prix in Motegi, Tochigi prefecture on October 10, 2015. AFP PHOTO / KAZUHIRO NOGI (Photo credit should read KAZUHIRO NOGI/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”737950″]
In vista dell’appuntamento con lo spettacolare tracciato di P.I. – notoriamente uno dei suoi circuiti preferiti – Valentino Rossi ha ribadito che non baderà troppo alla matematica. Il suo obiettivo sarà quello di precedere Lorenzo sotto la bandiera a scacchi:
“Phillip Island è una pista molto particolare. Mi piace, come del resto alla maggior parte dei piloti, ma è sempre difficile trovare il giusto set-up e le condizioni sono spesso difficili, con molto vento e temperature piuttosto basse.”
“Speriamo di avere un buon fine settimana come quello dell’anno scorso, cercheremo di fare una bella gara per arrivare sul podio davanti a Jorge. Penso che sia meglio affrontare il campionato gara-dopo-gara, concentrandosi su Phillip Island e cercando di ottenere il miglior risultato possibile da questa gara”
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/738132/lorenzo-punta-laustralia-18-punti-sono-tanti-ci-provero”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/2/2e1/valentino-rossi-2015-yamaha-3.jpg” alt=”MOTEGI, JAPAN – OCTOBER 11: Valentino Rossi of Italy and Movistar Yamaha MotoGP celebrates the second place on the podium at the end of the MotoGP race during the MotoGP Of Japan – Race at Twin Ring Motegi on October 11, 2015 in Motegi, Japan. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”737952″]