All'asta la Subaru Impreza di Valentino Rossi e McRae
Il mondo delle aste offre tentazioni interessanti ai collezionisti. C'è spazio anche per chi ha la passione motociclistica nel cuore.
Per i fans dei rally e di Valentino Rossi un’interessante possibilità si profila all’orizzonte, a condizione che il conto in banca sia molto capiente. Va all’asta, infatti, la Subaru Impreza guidata dal Dottore e da Colin McRae. La vendita sarà celebrata all’Imperial War Museum di Duxford, nel Regno Unito, con un prezzo di partenza di 235 mila euro. Si tratta di una cifra importante, ma il valore di aggiudicazione potrebbe risultare ancora più alto, se dovesse scattare una corsa al rilancio fra due o più contendenti, desiderosi di portare a casa il prezioso lotto.
L’esemplare messo all’incanto ha una storia speciale, che lo rende appetibile tanto agli amanti delle due ruote che a quelli delle quattro ruote. Al suo posto guida si sono seduti, per gestirne le danze, i già citati Colin McRae e Valentino Rossi, ma anche altri.
L’asso di Tavullia, che vanta la bellezza di nove titoli nel suo palmares, ha disputato su questo esemplare il Rally di Monza del 1999, finendo all’ottavo posto, dietro Jean Alesi, settimo con un solo secondo di vantaggio nei suoi confronti. Per la storia, l’edizione di quell’anno della sfida brianzola fu vinta da Dindo Capello.
La passione di Rossi per le auto da gara è un fatto noto. Più volte il Dottore è sceso in pista su bolidi a quattro ruote, con cui ha dato prova di grande sintonia. Alcune esperienze sono state vissute anche al volante della monoposto Ferrari di Formula 1, ma fuori dall’ambito agonistico.
Tornando alla Subaru in vendita, questa è stata sviluppata da McRae nel 1996. Lo stesso esemplare è stato condotto al successo da Piero Liatti nel Rally di Monte Carlo 1997. Il modello porta ai lati la sigla 555, con cui era anche identificato dagli sportivi. Questo numero è un omaggio alla sponsorizzazione del marchio di sigarette State Express 555, di British American Tobacco. L’arrivo dei nuovi regolamenti portò poi alla nascita dell’Impreza WRC, che scrisse una nuova storia.
via | Mediaset