Valentino Rossi in Australia: "Difficile fare calcoli"
Valentino Rossi, Lorenzo, Pedrosa, Dovizioso, Miller e Kent aprono le danze del GP d'Australia della MotoGP: leggi le loro dichiarazioni.
I due protagonisti della lotta al titolo Mondiale MotoGP 2015, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), Dani Pedrosa (Honda Repsol), Andrea Dovizioso (Ducati Team), Jack Miller (LCR Honda) e il leader del Mondiale Moto3 Danny Kent (Leopard Racing) sono stati i protagonisti della conferenza stampa di apertura del Gran Premio d’Australia, in programma questo fine settimana a Phillip Island (clicca qui per orari e copertura TV).
In qualità di capo-classifica della classe regina, Valentino Rossi è stato ancora una volta il primo a prendere la parola in una sala stampa gremita di giornalisti:
“È una stagione molto difficile e lunga! Lottiamo punto-su-punto da inizio anno, è una grande motivazione per tutti, ma allo stesso tempo è difficile mantenere la concentrazione e dare sempre il massimo. 18 punti possono essere un buon vantaggio, ma possono esser anche pochi. Abbiamo tre gare davanti, ma questa pista che mi piace molto. Ho sempre ottenuto dei buoni risultati qui, ma come al solito tutti gli avversari saranno molto forti, soprattutto Jorge.”
[img src=”https://media.motoblog.it/c/c7d/2015-rossi-vale.jpg” alt=”2015-rossi-vale.jpg” size=”large” id=”738205″]
“Da domani mattina avrà inizio una nuova battaglia e le libere saranno importanti per arrivare pronti alla gara di domenica. Phillip Island è una pista molto tecnica in cui devi trovare il giusto equilibrio e il set-up giusto. Anche il meteo sarà fondamentale, perché qui può cambiare tantissimo. Oggi è fantastico, ma tutti dicono che durante il fine settimana sarà più freddo. Speriamo in una gara asciutta.”
“E’ dalla prima gara di quest’anno che ci sono sei piloti a lottare per la vittoria, o almeno per il podio: è difficile fare calcoli. Nelle ultime gare Pedrosa è tornato davanti, mi ha superato ad Aragon facendomi perdere quattro punti da Jorge, e poi a Motegi è andato a vincere. Non dimentichiamoci anche di Marquez e delle due Ducati, che possono dire la loro… E’ un campionato ancora incerto a tre gare dalla fine, è la stagione più difficile degli ultimi anni.”
[img src=”https://media.motoblog.it/1/15e/2015-lorenzo.jpg” alt=”2015-lorenzo.jpg” size=”large” id=”738206″]
In Australia ci sarà molta pressione sul Jorge Lorenzo, che non potrà commettere errori e dovrà per forza di cose arrivare davanti al suo compagno di box nella gara di domenica per mantenere vive le sue speranze di titolo:
“Quest’anno sono successe molte cose, ma adesso dobbiamo solo concentrarci su queste ultime tre gare e provare a vincere il più possibile se vogliamo arrivare a Valencia con la chance di giocarci il titolo. Il Campionato è il nostro unico obiettivo, quindi continueremo a lavorare nello stesso modo sulla moto, sul setting e sulla guida.”
“Probabilmente questa è la pista più bella del calendario. Il posto è meraviglioso, specie se si può correre in condizioni soleggiate e con assenza di vento: il tracciato perfetto per aprire tutto il gas e far scorrere la moto nei curvoni veloci.”
[img src=”https://media.motoblog.it/d/d90/2015-dani-pedrosa.jpg” alt=”2015-dani-pedrosa.jpg” size=”large” id=”738210″]
Con le superbe prestazioni messe in scena negli ultimi due rounds, Dani Pedrosa (Repsol Honda) si è dimostrato forse il pilota attualmente più in forma del della classe regina, e il suo obiettivo è di continuare a far bene a Phillip Island dopo quanto raccolto ad Aragon e Motegi:
“Nelle ultime due gare abbiamo fatto delle buone prestazioni e sono impaziente di affrontare queste ultime tre gare. È stata una stagione difficile, specie all’inizio per me, ma adesso voglio concentrarmi per finire bene il campionato. E’ importante per la mia fiducia, specie per iniziare al meglio la prossima stagione. La pista offre delle curve bellissime, ma la gara sarà dura, soprattutto per gli pneumatici. Dobbiamo per tanto esser bravi a trovare subito un buon equilibrio.”
[img src=”https://media.motoblog.it/4/48a/2015-dovizioso.jpg” alt=”2015-dovizioso.jpg” size=”large” id=”738212″]
Doo una serie di piazzamenti al di sotto delle aspettative, Andrea Dovizioso (Ducati Team) ha fatto una bella gara al Twin Ring di Motegi portando a casa un buon risultato. Anche il forlivese punta a mantenere il suo slancio nel GP di Australia:
“A Motegi, in condizioni di asciutto, la nostra velocità era abbastanza buona e abbiamo visto alcune cose positive sulla moto; purtroppo sul bagnato non ero competitivo come pensavo. Non ho potuto spingere per tutta la gara: la quinta posizione in quelle condizioni difficili è dunque buona anche se non posso esser contento del gap che ci ha divisi dai primi. Questo fine settimana sarà molto importante per noi: Phillip Island è una pista completamente diversa nella quale è difficile trovare il giusto set-up per la gestione degli pneumatici e la velocità di punta.”
[img src=”https://media.motoblog.it/c/c9c/2015-miller.jpg” alt=”2015-miller.jpg” size=”large” id=”738213″]
Da unico rappresentante della scuola australiana in Premier Class, la presenza in Sala Stampa di Jack Miller (LCR Honda) era praticamente da dare per scontata. Il rookie del team di Lucio Cecchinello ha intanto confermato il suo passaggio al team Marc VDS Racing:
“Non voglio creare nessuna aspettativa, è il mio primo anno in MotoGP™ e questa è una delle piste più difficili del calendario. Ma, nonostante il forte vento, credo sia un tracciato che si può adattare bene alla nostra moto. L’anno prossimo correrò per Marc VDS: non vedo l’ora di iniziare il mio prossimo capitolo in MotoGP. La moto e il team sembra davvero un pacchetto impressionante. Vorrei ringraziare comunque Lucio e la LCR per gli sforzi fatti per me.”
[img src=”https://media.motoblog.it/7/79e/2015-danny-kent.jpg” alt=”2015-danny-kent.jpg” size=”large” id=”738214″]
Ultimo a parlare è stato il britannico Danny Kent (Leopard Racing), che a Phillip Island potrebbe conquistare il titolo iridato della classe cadetta:
“Già in Giappone c’era la possibilità di vincere il Campionato, ma non abbiamo avuto fortuna. Credo invece che questo fine settimana possa esser la volta buona. La motivazione è alta e non vediamo l’ora di farlo. Naturalmente, è difficile per me: gli altri anni lottavo per l’ottava o la nona posizione, in questa stagione sono sempre stati ai vertici. Bastianini inoltre deve ora concentrarsi sul conservare il secondo posto da l ritorno di Oliviera: ho davvero la grande occasione di lasciare l’isola da Campione del Mondo.”
[img src=”https://media.motoblog.it/a/ad5/2015-australia.jpg” alt=”2015-australia.jpg” size=”large” id=”738215″]