Lorenzo, 1a fila in Australia: "Ma dovevo essere 2°"

Il maiorchino della Yamaha scatterà dalla prima fila a Phillip Island nel tentativo di rosicchiare punti a Valentino Rossi nel Mondiale MotoGP 2015.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 17 ott 2015
Lorenzo, 1a fila in Australia:

Lo spagnolo Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) non si fa sfuggire la prima fila nelle qualifiche della MotoGP per il GP di Australia e nella corsa di domani (alle ore 7:00 italiane di domani mattina, clicca qui per orari e copertura TV) proverà per l’ennesima volta a ricucire il distacco nella classifica iridata dal compagno di box Valentino Rossi, oggi solo 7° ma forte di 18 lunghezze di vantaggio a 3 GP dal termine della stagione.

1’28.680 il miglior crono stampato dal maiorchino nelle Q2, lo stesso di Andrea Iannone (Ducati Team) che però si aggiudica la seconda posizione in virtù di un secondo tempo migliore nel turno decisivo per determinare le prime quattro file dello schieramento. 316 invece i millesimi di ritardo nei confronti della pole di Marc Marquez (Honda Repsol), che però non è riuscito ad abbassare il record della pista stabilito da Lorenzo nelle qualifiche 2013 con 1’27.899.

[img src=”https://media.motoblog.it/4/49c/yamaha-motogp-australia-2015-1.jpg” alt=”yamaha-motogp-australia-2015-1.jpg” size=”large” id=”738841″]

Nel commentare le qualifiche di Phillip Island, Lorenzo ha sottolineato come il traino fatto involontariamente allo stesso Iannone, in ultima analisi, gli sia costato la seconda casella della griglia:

“Ero un po’ arrabbiato dopo le qualifiche perché la mia posizione reale sarebbe stata il secondo posto… se fossi stato in pista da solo. Ma con la mia scia e con la gomma morbida di Ducati, che di sicuro lo hanno aiutato, Iannone è riuscito a migliorare quei due o tre decimi di un secondo che gli sono bastati per togliermi la seconda posizione. Questo sarà molto importante perché di solito io parto meglio di Marquez, ma le mie partenze sono come o forse anche un po’ peggio di quelle di Iannone, è così il primo giro sarà più difficile.”

[img src=”https://media.motoblog.it/e/efb/qualifiche-australia-motogp-2015-1.jpg” alt=”PHILLIP ISLAND, AUSTRALIA – OCTOBER 16: Jorge Lorenzo of Spain and Movistar Yamaha MotoGP heads down a straight during free practice for the 2015 MotoGP of Australia at Phillip Island Grand Prix Circuit on October 16, 2015 in Phillip Island, Australia. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”738825″]

In vista della gara di domani, Lorenzo sa bene che non potrà permettersi di arrivare di nuovo dietro al compagno di colori se vorrà mantenere vive le sue speranze di titolo iridato. E alla luce di questo, il terzo posto dello schieramento – a fronte della terza fila da cui scatterà il ‘Dottore‘ – è comunque un’ottima base di partenza:

“Dovremo avere pazienza e ricordarci che la gara è molto lunga. Dovrò trovare il modo per avvicinarmi poco-a-poco a Marquez per poi lottare con lui per la vittoria: è questo il mio obiettivo. Sono felice con i miei ultimi tre giri veloci, ma non tanto della posizione finale in griglia. Ad ogni modo non è poi così male, soprattutto guardando alla situazione generale perché Vale è in terza fila.”

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/738693/motogp-2015-australia-valentino-rossi-qualifiche”][/related]

[img src=”https://media.motoblog.it/5/555/yamaha-motogp-australia-2015-10.jpg” alt=”yamaha-motogp-australia-2015-10.jpg” size=”large” id=”738846″]

Ultime notizie