Forward Racing con MV Agusta per arrivare in MotoGP
Forward Racing in supporto di MV Agusta in WSBK e WSS nel 2016. L'obiettivo è arrivare in MotoGP
Come anticipato questa mattina, il team elvetico Forward Racing, in Moto2 dal 2009, dal 2012 in MotoGP e Campione del Mondo tra le Open nel 2014, metterà a disposizione del Reparto Corse MV Agusta l’esperienza maturata nel massimo campionato per continuare ad essere vincenti in Supersport, crescere in Superbike fino a raggiungere insieme la classe regina del motociclismo, la MotoGP.
Entrambe le scuderie, alla luce dei cambiamenti nei regolamenti nel 2017, puntano a lavorare per approdare alla massima categoria, dove il marchio italiano ha costruito la sua leggenda vincendo 75 titoli iridati (38 piloti e 37 costruttori). Dalla prossima stagione dunque Giovanni Cuzari, chairman di Forward Racing, assumerà il ruolo di Team Principal di entrambi i team impegnati rispettivamente nel Campionato WSBK e WSS e avrà quindi la piena responsabilità del Reparto Corse MV Agusta.
Nelle prossime settimane inizierà a lavorare al progetto, come tester d’eccezione, anche Marco Melandri che, al fianco del team nello sviluppo, collauderà la F4 RC in configurazione 2016. Queste le dichiarazioni ufficiali del manager elvetico:
“Sono davvero soddisfatto di poter annunciare i dettagli dell’accordo trovato con MV Agusta: da tempo cercavamo di accostare il nostro nome a quello di una factory storica e ci siamo riusciti. Lavorare con uno dei marchi leggendari del motociclismo italiano è per me un grande onore e un privilegio. MV Agusta rappresenta quanto di meglio ci possa essere nel mercato dei motocicli made in Italy e questa collaborazione sarà sicuramente una grande opportunità di crescita per tutti per arrivare prima ai vertici della WSBK, sino alla MotoGP. Sono inoltre orgoglioso di suggellare questo accordo insieme a Giovanni Castiglioni, amico di lunga data come lo era il papà Claudio prima di lui. Giovanni, che insieme alla sua famiglia ha portato in alto il nome di questa storica realtà varesina, ha riposto la sua fiducia in me e nell’esperienza del nostro gruppo e sono convinto di poter contribuire al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo posti”.