MotoGP Sepang 2015: Valentino Rossi campione se...
Valentino Rossi domenica a Sepang potrebbe vincere il suo decimo titolo mondiale. Tra lui ed il settimo sigillo in MotoGP c'è il compagno Jorge Lorenzo. Tra i suoi alleati, il meteo. In Malesia infatti...
Qualcuno dice che la sfortuna e la fortuna non esistono, altri che tutto è già scritto, ma nelle corse, come nella vita, un minimo di fattore “C” è sempre utile. Questo giro di parole per dire che a Valentino Rossi servirebbe un GP di Sepang (questi gli orari tv) sul bagnato ed è probabile che il suo desiderio possa essere esaudito.
Le previsioni meteo indicano infatti maltempo per tutto il prossimo week-end sul circuito malese dove andrà in scena il penultimo appuntamento del mondiale MotoGP 2015, con il pesarese e Jorge Lorenzo a giocarselo, separati da soli 11 punti, quando ce ne sono ancora 50 da assegnare.
[img src=”https://media.motoblog.it/6/648/lorenzo-rossi.jpg” alt=”lorenzo-rossi.jpg” align=”center” size=”large” id=”739683″]
Ma domenica sera, quando i piloti varcheranno i cancelli del tracciato che quattro anni fa ci ha portato via il Sic, di punti in palio ce ne saranno solo più 25 e tutto potrebbe essere inutile, perché se Rossi lasciasse la Malesia con 26 punti di vantaggio sul compagno, lo farebbe con il suo decimo titolo mondiale in tasca.
Per il numero 46 quindi, quello di domenica sarà un match point. Certamente non semplice, come non lo è stata la gara di Phillip Island, con quattro demòni a darsele di santa ragione fino all’ultimo metro di gara, ma non impossibile.
Rossi dovrà mettere, tra sé ed il team-mate, 15 punti nella gara malese. Come potrà avvenire questo? Se il Dottore vincerà, il maiorchino non dovrà andare oltre il sesto posto. Con l’italiano secondo al traguardo, lo spagnolo dovrà fermarsi al massimo all’undicesimo, mentre se giungerà terzo, Lorenzo non dovrebbe fare meglio del quindicesimo posto.
[img src=”https://media.motoblog.it/5/50d/lorenzo-iannone-rossi-marquez.jpg” alt=”lorenzo-iannone-rossi-marquez.jpg” align=”center” size=”large” id=”739678″]
Alla luce di come è andato tutto il campionato, in mancanza di eventi straordinari, è abbastanza difficile vedere il numero 99 così lontano dalle posizioni di vertice, ma tutto è ovviamente possibile. La danza della pioggia di Rossi sembra per adesso aver funzionato.
L’auspicio in ogni caso è che, in qualunque modo vada a finire tra i due piloti della Yamaha, quella di Sepang possa essere una gara da tenere incollati alla poltrona come lo è stata quella di Phillip Island dove, ancora più di Marquez, il vincitore è stato lo spettacolo.