MotoGP: Sepang infernale per i freni
Il circuito di Sepang è il circuito più impegnativo del Mondiale per gli impianti frenanti
Il circuito Internazionale di Sepang, dove il prossimo weekend si correrà il Gran Premio della Malesia, penultima prova del Campionato del Mondo MotoGP 2015, è un circuito particolarmente stressante per gli impianti frenanti.
Il circuito malese è il più lungo del Motomondiale e una delle più dure per gli impianti frenanti. Dure e numerose la staccate tra cui la prima e l’ultima frenata particolarmente impegnative e caratterizzate da violenti decelerazioni con forza g superiori a -1,6 g e oltre 200 km/h di differenza tra velocità iniziale e velocità finale.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/739675/motogp-sepang-2015-valentino-rossi-campione-se”][/related]
Le numerose staccate, l’elevata % di tempo speso in frenata e il clima tropicale rendono la gestione delle temperature piuttosto critiche sia per i freni che per i piloti. Segue il dettaglio, curva per curva, delle frenate del circuito di Sepang con i dati forniti dalla Brembo che equipaggia la maggior parte della squadre della classe regina.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/739585/motogp-sepang-2015-orari-tv-sky-cielo”][/related]
Curva 01
Velocità iniziale 330 (Km/h)
Velocità finale 86 (Km/h)
Spazio di frenata 286 (m)
Tempo di frenata 6,4 (sec)
Decelerazione massima 1,6 (g)
Carico leva max 6,5 (Kg)
Curva 04
Velocità iniziale 282 (Km/h)
Velocità finale 106 (Km/h)
Spazio di frenata 228 (m)
Tempo di frenata 4,9 (sec)
Decelerazione massima 1,4 (g)
Carico leva max 5,5 (Kg)
Curva 07
Velocità iniziale 242 (Km/h)
Velocità finale 143 (Km/h)
Spazio di frenata 174 (m)
Tempo di frenata 3,4 (sec)
Decelerazione massima 1,5 (g)
Carico leva max 5,4 (Kg)
Curva 09
Velocità iniziale 257 (Km/h)
Velocità finale 80 (Km/h)
Spazio di frenata 211 (m)
Tempo di frenata 5,1 (sec)
Decelerazione massima 1,4 (g)
Carico leva max 6,0 (Kg)
Curva 14
Velocità iniziale 235 (Km/h)
Velocità finale 168 (Km/h)
Spazio di frenata 135 (m)
Tempo di frenata 2,4 (sec)
Decelerazione massima 1,3 (g)
Carico leva max 3,5 (Kg)
Curva 15
Velocità iniziale 312 (Km/h)
Velocità finale 86 (Km/h)
Spazio di frenata 288 (m)
Tempo di frenata 6,4 (sec)
Decelerazione massima 1,6 (g)
Carico leva max 6,6 (Kg)