MotoGP: Sepang infernale per i freni

Il circuito di Sepang è il circuito più impegnativo del Mondiale per gli impianti frenanti

Di Gianluca
Pubblicato il 21 ott 2015
MotoGP: Sepang infernale per i freni

Il circuito Internazionale di Sepang, dove il prossimo weekend si correrà il Gran Premio della Malesia, penultima prova del Campionato del Mondo MotoGP 2015, è un circuito particolarmente stressante per gli impianti frenanti.

Il circuito malese è il più lungo del Motomondiale e una delle più dure per gli impianti frenanti. Dure e numerose la staccate tra cui la prima e l’ultima frenata particolarmente impegnative e caratterizzate da violenti decelerazioni con forza g superiori a -1,6 g e oltre 200 km/h di differenza tra velocità iniziale e velocità finale.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/739675/motogp-sepang-2015-valentino-rossi-campione-se”][/related]

Le numerose staccate, l’elevata % di tempo speso in frenata e il clima tropicale rendono la gestione delle temperature piuttosto critiche sia per i freni che per i piloti. Segue il dettaglio, curva per curva, delle frenate del circuito di Sepang con i dati forniti dalla Brembo che equipaggia la maggior parte della squadre della classe regina.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/739585/motogp-sepang-2015-orari-tv-sky-cielo”][/related]

Curva 01
Velocità iniziale 330 (Km/h)
Velocità finale 86 (Km/h)
Spazio di frenata 286 (m)
Tempo di frenata 6,4 (sec)
Decelerazione massima 1,6 (g)
Carico leva max 6,5 (Kg)

Curva 04
Velocità iniziale 282 (Km/h)
Velocità finale 106 (Km/h)
Spazio di frenata 228 (m)
Tempo di frenata 4,9 (sec)
Decelerazione massima 1,4 (g)
Carico leva max 5,5 (Kg)

Curva 07
Velocità iniziale 242 (Km/h)
Velocità finale 143 (Km/h)
Spazio di frenata 174 (m)
Tempo di frenata 3,4 (sec)
Decelerazione massima 1,5 (g)
Carico leva max 5,4 (Kg)

Curva 09
Velocità iniziale 257 (Km/h)
Velocità finale 80 (Km/h)
Spazio di frenata 211 (m)
Tempo di frenata 5,1 (sec)
Decelerazione massima 1,4 (g)
Carico leva max 6,0 (Kg)

Curva 14
Velocità iniziale 235 (Km/h)
Velocità finale 168 (Km/h)
Spazio di frenata 135 (m)
Tempo di frenata 2,4 (sec)
Decelerazione massima 1,3 (g)
Carico leva max 3,5 (Kg)

Curva 15
Velocità iniziale 312 (Km/h)
Velocità finale 86 (Km/h)
Spazio di frenata 288 (m)
Tempo di frenata 6,4 (sec)
Decelerazione massima 1,6 (g)
Carico leva max 6,6 (Kg)

Ultime notizie