Sepang Day-1, Rossi: "Problemi con la gomma soft"
Il pesarese della Yamaha rincorre Jorge Lorenzo dopo la prima giornata di prove libere per il GP della Malesia.
Dopo le polemiche sui presunti ‘aiutini‘ di Marc Marquez (Honda Repsol) a Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) che hanno animato la vigilia del GP della Malesia (clicca qui per orari e copertura TV), Valentino Rossi è sceso questa mattina in pista a Sepang nella consapevolezza di avere a disposizione il primo teorico ‘match point‘ per aggiudicarsi il titolo iridato della MotoGP 2015.
11 i punti di vantaggio con cui l’italiano guida la classifica iridata su Lorenzo a due rounds dal termine, ma nella prima giornata di prove libere in Malesia il ‘Dottore‘ è rimasto costantemente alle spalle del combattivo compagno di box.
[img src=”https://media.motoblog.it/1/1c6/motogp-malesia-2015-prove-libere-day-1-1.jpg” alt=”Movistar Yamaha MotoGP’s Italian rider Valentino Rossi powers his bike during the second practice session of the MotoGP Malaysian Grand Prix at Sepang International Circuit on October 23, 2015. AFP PHOTO / MANAN VATSYAYANA (Photo credit should read MANAN VATSYAYANA/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”740261″]
Rossi ha chiuso le FP1 con il miglior crono personale di 2’00.915, buono per il quarto posto provvisorio a mezzo secondo dal best lap del mattino firmato Dani Pedrosa (Honda Repsol), ma nel pomeriggio non è riuscito a migliorarsi, facendo segnare un 2’01.305 che è risultato oltre 1″ più lento del miglior crono di Lorenzo, un 2’00.246 che alla fine è risultato il migliore in assoluto del Day-1.
Nel pomeriggio Rossi ha lavorato molto sul set-up della sua Yamaha YZR-M1, ma apparentemente senza trovare il bandolo della matassa. Nella classifica combinata dei tempi giornata, il suo crono del mattino gli ha permesso di chiudere al 5° posto il Day-1, ma a 669 millesimi dal compagno di box.
[img src=”https://media.motoblog.it/6/6ae/yamaha-motogp-2015-sepang-day1-11.jpg” alt=”yamaha-motogp-2015-sepang-day1-11.jpg” size=”large” id=”740298″]
Commentando la sua prima giornata in pista a Sepang, Valentino Rossi ha denunciato dei problemi di gomme che comunque si è detto fiducioso di poter risolvere in tempo utile:
“Questa mattina avevamo un buon passo e nel pomeriggio abbiamo lavorato bene fino all’ultima uscita dai box. Abbiamo usato una gomma dura per comprendere quali fossero le nostre capacità, ma purtroppo non siamo riusciti a finire il nostro lavoro, perché quando abbiamo messo le gomme morbide ho avuto alcuni problemi di chattering e non sono più riuscito a capire il mio potenziale.”
“Dovremo aspettare domani mattina per vedere anche quello che è il nostro livello con le gomme medie, ma è comunque troppo presto per dire se questo influirà in qualifica. La cosa più importante per domani sarà capire se è stata la moto o il pneumatico a creare troppe vibrazioni, ma abbiamo ancora un altro set di gomme quindi possiamo gestire la cosa.”
[img src=”https://media.motoblog.it/d/d2e/2015-sepang-motogp-day-1-17.jpg” alt=”Movistar Yamaha MotoGP’s Italian rider Valentino Rossi (L) gets his helmet adjusted in the team garage during the first practice session of the MotoGP Malaysian Grand Prix at Sepang International Circuit on October 23, 2015. AFP PHOTO / MANAN VATSYAYANA (Photo credit should read MANAN VATSYAYANA/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”740196″]