Zero Motorcycles DSR e FXS 2016

La californiana Zero Motorcycles ha presentato la sua gamma di veicoli elettrici. Novità 2016 l’enduro DSR e la motard FXS.

Di Lorenzo Rinaldi
Pubblicato il 26 ott 2015
Zero Motorcycles DSR e FXS 2016

Della nuova gamma 2016 Zero Motorcycles fanno parte ben sei modelli: le già conosciute stradali S e SR, l’enduro DS, il motard FX e, novità per l’anno prossimo, la DSR e la FXS che in pratica sono delle versioni potenziate rispettivamente di DS e FX. La casa californiana prosegue quindi l’upgrade di potenza rispetto alle versioni base come già fatto per la stradale SR.

La DSR è una enduro on-off che offre il 25% di potenza in più rispetto alla DS (67 CV a 4.000 giri contro 54 CV a 4.300 giri) e ben il 56% di coppia in più, che passa da 92 Nm a ben 144 Nm, gli stessi valori della SR. Le prestazioni sono di tutto rispetto: velocità massima effettiva 158 km/h, velocità massima sostenuta (ossia la velocità che la moto può sostenere per un periodo prolungato di tempo) di 145 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi.

Ancora più strabilianti sono i dati riferiti ai costi di esercizio e all’autonomia: il costo per chilometro è pari a 0,01 centesimi di euro. Con la DSR si percorrono ben 237 km tra una ricarica e l’altra, che salgono a 288 km nella versione Power Tank, che ha una capacità incrementata del 14%. Rovescio della medaglia di questo accessorio, oltre al costo di 2.751 euro, è il peso, che fa lievitare quello complessivo da 190 a 210 kg, con una inferiore accelerazione che si attesta sui 4,5 secondi sempre da 0 a 100 km/h.

A livello ciclistico la DSR è equipaggiata con sospensioni regolabili Showa, freni con Bosch. I cerchi sono da 19” davanti e 17” dietro e montano pneumatici Pirelli MT-60 100/90-19 e 130/80-17. Il prezzo è di 17.990 euro, 20.696 euro per la versione con Power Tank. Altro accessorio, che sarà però disponibile solo dalla primavera 2016 al prezzo di 2.338 euro, è il Charge Tank, che triplica la velocità di ricarica del caricatore integrato alla moto, progettato per le stazioni di ricarica dotate di connettore SAE J1772, che consente di ricaricare al 95% il pacco batterie ZF9.8 in due ore circa.

[img src=”https://media.motoblog.it/1/1e9/55-zero_motorcycles_fxs_2016.jpg” alt=”55-zero_motorcycles_fxs_2016.jpg” align=”center” size=”large” id=”740427″]

Il modello FXS, che ha ciclistica e look da motard ed è quindi equipaggiata con cerchi da 17” e pneumatici Pirelli Diablo Rosso II 110/70-17 e 140/70-17, dispone invece di una potenza di 44 CV a 3.700 giri e di una coppia di 95 Nm. La velocità massima effettiva è di 132 km/h, mentre quella sostenuta è di 121 km/h. L’autonomia a ciclo urbano è di 145 km. L’accelerazione da 0 a 100 km/ è di 4,1 secondi, mentre il peso è di soli 140 kg.

[img src=”https://media.motoblog.it/8/800/64-zero_motorcycles_gamma_2016.jpg” alt=”64-zero_motorcycles_gamma_2016.jpg” align=”center” size=”large” id=”740437″]

Ultime notizie