Pedrosa pole-record a Sepang: "Gomme decisive in gara"

L'esperto spagnolo del team Honda Repsol precede Marc Marquez nelle qualifiche della MotoGP in Malesia.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 24 ott 2015
Pedrosa pole-record a Sepang:

Magnifica pole position per Dani Pedrosa (Honda Repsol) nelle qualifiche per il GP della Malesia della classe MotoGP (clicca qui per orari e copertura TV). Con il crono di 1’59.053, nuovo record del Sepang International Circuit, Pedrosa ha fatto piazza pulita degli avversari conquistando la sua prima ‘partenza al palo‘ dai tempi del GP di Catalunya 2014, interrompendo un digiuno durato oltre un anno.

Pedrosa ha preceduto di 4 decimi abbondante il compagno di colori e Campione del Mondo uscente Marc Marquez, che ha così firmato la terza ‘doppietta‘ Honda nelle qualifiche di questa stagione (dopo Sachsenring e Indianapolis).

[img src=”https://media.motoblog.it/0/032/honda-motogp-sepang-2015-6.jpg” alt=”honda-motogp-sepang-2015-6.jpg” size=”large” id=”740557″]

Nella Q2 di oggi, Dani Pedrosa ha deciso di effettuare due sole uscite per andare a demolire di oltre 7 decimi il precedente record di Marquez (1’59.791) e la sua soddisfazione per l’impresa è stata palpabile a fine giornata:

“Il team ha fatto un ottimo lavoro! Dovremo rimanere molto concentrarti in gara perché le gomme soffrono su questa pista, è facile commettere errori e noi dovremo stare molto attenti ad ogni giro. Cercherò di guidare al meglio delle mie possibilità, gomme e moto soffriranno sicuramente. Vediamo domani come si presenterà la pista domani perché con temperature alte il grip potrebbe essere minore, ma è una cosa che potremo capire solo nei primi giri.”

[img src=”https://media.motoblog.it/f/fa1/motogp-2015-sepang-malesia-qualifiche-6.jpg” alt=”KUALA LUMPUR, MALAYSIA – OCTOBER 24: Marc Marquez of Spain and Repsol Honda Team rounds the bend during the qualifying practice during the MotoGP Of Malaysia at Sepang Circuit on October 24, 2015 in Kuala Lumpur, Malaysia. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”740577″]

Marc Marquez, che di uscite ne ha invece fatte tre, ha fatto un errore nel suo secondo run rischiando di cadere, ma nell’ultima uscita ha messo a segno quel 1:59.462 che gli ha permesso di agguantare comunque il secondo posto in griglia:

“Dani ha fatto un gran giro, era difficile batterlo! Proveremo a dare il 100% da inizio gara: credo sarà dura fisicamente, ma penso anche che siamo messi bene con il nostro passo-gara. Rispetto ad altri circuiti, le cose sono più difficili per me con gomme nuove, soprattutto l’anteriore, e questo si è visto quando ho rischiato di cadere. Abbiamo fatto abbastanza bene durante il weekend, non sono totalmente a mio agio sulla moto ma stiamo lavorendo bene per trovare il nostro ritmo di gara.”

[img src=”https://media.motoblog.it/8/86b/motogp-2015-malesia-parco-chiuso-qualifiche-2.jpg” alt=”KUALA LUMPUR, MALAYSIA – OCTOBER 24: Marc Marquez of Spain and Repsol Honda Team signs autographs for fans at the end of the qualifying practice during the MotoGP Of Malaysia at Sepang Circuit on October 24, 2015 in Kuala Lumpur, Malaysia. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”740657″]

Ultime notizie