TCX presenta la collezione 2016

L’azienda veneta TCX ha recentemente presentato la sua nuova gamma di calzature per il 2016. Ecco nel dettaglio le novità di quest’anno.

Di Lorenzo Rinaldi
Pubblicato il 28 ott 2015
TCX presenta la collezione 2016

Se l’anno scorso le novità sono state 13, quest’anno ce n’è una in più. Ben 14 sono infatti i nuovi prodotti che si affacceranno sul mercato nel 2016. La nuova gamma, senza essere stravolta, è stata comunque rivoluzionata in tutte le sue linee.

Cominciando dalla linea Racing viene confermato il prodotto top di gamma R-S2 Evo, caratterizzato dalle numerose tecnologie tra cui F.F.C. (Fasten Fit Control), Precise Air Fit System e Torsion Control System Carbon Tech, già descritte l’anno scorso, così come viene riconfermato anche S-Speed, disponibile anche nelle versioni Water Proof e Gore-Tex, quest’ultima lanciata nella gamma 2015.

La novità è rappresentata da S-Sportour Evo Air, evoluzione del S-Sportour Evo presentato un anno fa. È uno stivale entry price pensato per i motociclisti che ricercano un prodotto dal look sportivo e di tendenza, protettivo nelle aree più vulnerabili del piede ma, allo stesso tempo, versatile per un utilizzo non agonistico. Rispetto al modello S-Sportour Evo è stata aggiunta una tomaia traforata “soft touch” che garantisce una maggiore traspirabilità dello stivale e rendendolo adatto anche ai climi più caldi. Per il resto rimangono invariate le caratteristiche del modello Evo, ossia protezione del tallone in poliuretano con prese d’aria in rete metallica, rinforzo in PU posizionato sul malleolo, protezione tibia in poliuretano dotata di prese d’aria in rete metallica, snodo anteriore imbottito più ampio e banda elastica sul fianco della zip per una migliore calzata.

[img src=”https://media.motoblog.it/3/3a0/03_tcx_7612_s-sportour-evo-air_black.jpg” alt=”03_tcx_7612_s-sportour-evo-air_black.jpg” align=”center” size=”large” id=”741177″]

Grande impegno l’azienda veneta lo investe anche nel segmento del fuoristrada professionale, con la linea Off Road, che per il 2016 comprende cinque prodotti: uno per il motocross professionale, uno più indicato per l’enduro, uno per il minicross, uno per il trial e uno per lo Speedway. TCX ha inoltre un progetto di sviluppo per uno stivale top di gamma Off Road, che sarà presentato a gennaio 2016.

La prima novità è rappresentata da X-Helium Michelin, dedicato al motocross professionale. È dotato di 4 leve in alluminio dal design rinnovato, intercambiabili e regolabili. La tomaia presenta un soffietto frontale e uno posteriore imbottiti per aumentare il confort ed è dotata, nell’area interna, di una protezione contro il calore in PU. La fodera è in materiale Air Tech traspirante, con un’imbottitura che utilizza un nuovo PU espanso in grado di adattarsi all’anatomia di chi lo indossa. La protezione paraleva in PU si estende a coprire quasi completamente la punta del piede in un’unica soluzione, mentre la protezione della tibia è anch’essa particolarmente estesa e resistente agli urti. Monta inoltre la nuova suola Michelin MX Hybrid, caratterizzata da uno specifico design che offre grip, trazione e stabilità. La speciale mescola con cui è realizzata la rende resistente all’abrasione e alla lacerazione. È disponibile in bianco o nero.

[img src=”https://media.motoblog.it/f/f0f/05_tcx_9671_x-helium-michelin_white-black.jpg” alt=”05_tcx_9671_x-helium-michelin_white-black.jpg” align=”center” size=”large” id=”741179″]

Seconda novità è X-Blast, ideato per chi si avvicina al mondo dell’off road e ricerca un prodotto tecnico ma non esasperato, ideale quindi anche per la pratica dell’enduro. La tomaia è in pelle resistente all’abrasione. Sul lato interno la struttura in poliuretano ingloba la protezione per il malleolo, mentre nella parte alta del gambale un inserto in pelle scamosciata previene dal calore e aumenta il grip sulla moto. La fodera interna è in materiale Air Tech traspirante, come nei prodotti di alta gamma, mentre le protezioni si sviluppano sulla punta con il puntale in acciaio intercambiabile e sulla tibia con la tradizionale protezione in PU ridisegnata. La chiusura è con 4 leve in poliuretano dal design ergonomico, intercambiabili e regolabili in base all’anatomia individuale del pilota. X-Blast presenta infine una nuova suola in gomma intercambiabile con battistrada studiato per garantire trazione multilaterale e grip su tutti i tipi di terreno.

[img src=”https://media.motoblog.it/a/a12/07_tcx_9670_x-blast_black.jpg” alt=”07_tcx_9670_x-blast_black.jpg” align=”center” size=”large” id=”741181″]

Completano la gamma il Comp Kid, dedicato ai più piccoli e disponibile a partire dalla misura 29, Terrain 2 con suola Vibram, dedicato al trial e il TCS Speedway.

Passando alla linea Touring, quella più ampia e variegata dell’azienda TCX, questa si divide in altre tre principali sottocategorie: Adventure, Classic e Custom. Nella prima, destinata ai possessori di moto da enduro, rimane confermato il prodotto di successo Infinity Evo Gore-Tex lanciato lo scorso anno.

La linea Classic è quella che offre il maggior numero di prodotti, essendo pensata per un mototurismo ad ampio raggio, quindi con molteplici tipologie di utenti. In questa linea, che comprende cinque prodotti, due sono le novità. La prima è X-Tour Evo Gore-Tex, con tomaia in pelle pieno fiore, è ideato per il turismo ad alte prestazioni di medio e lungo raggio; si basa sull’innovativo High Performance Fitting System, che garantisce confort e adattabilità: la doppia zip laterale offre una più ampia apertura frontale dello stivale e agevola la calzata; la banda posteriore in Velcro aumenta il range di regolazione nella zona del polpaccio; la struttura interna dotata di tomaia e collarino superiore imbottito offre la possibilità di indossare il pantalone anche all’interno dello stivale. Grazie all’utilizzo del materiale D3O “shock absorbing” combinato con una struttura rinforzata nella zona della caviglia e della tibia, il nuovo X-Tour Evo Gore-Tex presenta il più alto livello di certificazione CE. Ma oltre ai tradizionali standard di sicurezza questo nuovo stivale da turismo vanta una serie di requisiti opzionali, tra cui IPA (protezione della caviglia da impatto) e IPS (protezione tibia da impatto), che lo rende l’unico stivale da moto attualmente sul mercato ad aver ottenuto un così alto livello di certificazione e a garantire simili livelli di sicurezza. L’impiego della fodera Gore-Tex infine rende questo prodotto ideale per l’utilizzo in condizioni climatiche rigide.

[img src=”https://media.motoblog.it/f/f95/14_tcx_7125g-x_tour-evo-gtx_black.jpg” alt=”14_tcx_7125g-x_tour-evo-gtx_black.jpg” align=”center” size=”large” id=”741188″]

La seconda novità è rappresentata dal modello Airtech Evo Gore-Tex, evoluzione del precedente Airtech Gore-Tex. È dotato di tomaia in Cordura che, abbinata alla membrana Gore-Tex Extended Comfort Footwear, garantisce impermeabilità e traspirazione. Rispetto al suo predecessore presenta una nuova forma dal design più affusolato, più larga nell’area metatarsale e con una punta più sottile. Dal punto di vista funzionale sono stati inseriti una serie di dettagli costruttivi che aumentano il confort della calzata: una nuova imbottitura dotata di sistema di memoria attorno alla caviglia, un plantare “shock absorber” anatomico e removibile, una suola touring con specifiche aree di grip. L’altezza della tomaia è stata ridotta rispetto alla versione precedente per rispondere alle nuove tendenze nella calzatura tecnica per uso turistico di medio raggio. Tra le altre particolarità lo snodo anteriore imbottito. Per la sicurezza del piede sono stati inoltre predisposti il rinforzo tibia con logo in rilievo, puntale e talloni rinforzati e paraleva in materiale microiniettato integrato nella suola.

[img src=”https://media.motoblog.it/e/efe/18_tcx_7137g_airtech-evo-gtx_black.jpg” alt=”18_tcx_7137g_airtech-evo-gtx_black.jpg” align=”center” size=”large” id=”741192″]

La linea Classic è completata alle proposte già in catalogo X-Five Evo Gore-Tex, Explorer Evo Gore-Tex e X-On Road Gore-Tex. Anche la linea Custom conferma i suoi prodotti Custom Gore-Tex ed Heritage Waterproof, quest’ultimo lanciato lo scorso anno.

La collezione che vede per il 2016 il maggior numero di novità è però la Linea Donna, completamente rivoluzionata con tre prodotti inediti e una nuova colorazione per il conosciuto X-Square Lady, che in realtà è la versione femminile dell’omonimo prodotto facente parte della linea “urban” 24/7 The All Around Series. TCX è stato pioniere dello stivale da moto progettato per aderire perfettamente sul piede femminile, secondo le sue specifiche caratteristiche anatomiche, ideando modelli diversi per rispondere alle diverse esigenze del target femminile.

Lady Aura Plus Waterproof è la prima novità, evoluzione del precedente Lady Aura Waterproof. Per la stagione 2016 si presenta rivisto nell’estetica e nelle funzionalità tecniche, mantenendo il focus su confort e protezione. La tomaia è costruita in pelle pieno fiore ed è dotata di soffietto anteriore e posteriore in materiale elastico. La banda elastica laterale permette una maggiore regolazione e lo rende adattabile a ogni tipo di polpaccio. Grazie alla membrana resistente all’acqua è uno stivale adatto a ogni situazione climatica. La suola, studiata appositamente per il pubblico femminile, presenta un tacco interno di 2,7 cm. Grazie all’aggiunta della protezione cambio il prodotto è ora ideale sia per la donna passeggero sia per chi guida.

[img src=”https://media.motoblog.it/7/70a/24_tcx_8014w_lady-aura-plus-wp.jpg” alt=”24_tcx_8014w_lady-aura-plus-wp.jpg” align=”center” size=”large” id=”741198″]

La seconda novità è X-Boulevard Waterproof, uno stivaletto pensato per la motociclista che ricerca protezione senza rinunciare allo stile. La protezione è garantita sia contro l’impatto, grazie ai rinforzi per malleoli, punta e tallone, sia contro gli agenti atmosferici, grazie alla presenza della membrana resistente all’acqua. L’utilizzo della pelle pieno fiore, unito a una fascia in pelle e a una fibbia regolabile che completa la chiusura, donano un look adatto per l’utilizzo quotidiano. La zip laterale interna, molto apprezzata dal pubblico femminile, agevola la calzata dello stivale. La nuova suola, con tacco rialzato da 4,5 cm, e specifiche aree di grip, garantisce stabilità sia sulle pedane che a terra. X-Boulevard Waterproof è disponibile in nero e marrone.

[img src=”https://media.motoblog.it/2/2c2/26_tcx_8050w_x-boulevard-lady-wp_brown.jpg” alt=”26_tcx_8050w_x-boulevard-lady-wp_brown.jpg” align=”center” size=”large” id=”741200″]

Altra novità adatto all’uso cittadino è l’anfibio Lady Smoke Waterpoof. La suola con battistrada tassellato presenta un tacco rialzato di 3 cm, mentre l’adozione di una membrana resistente all’acqua offre protezione anche in caso di utilizzo dello stivale in condizioni meteo avverse. La protezione è ottimizzata attraverso gli inserti nella zona del malleolo, punta e tallone. Disponibile nel colore nero.

[img src=”https://media.motoblog.it/3/3f6/27_tcx_8055w_lady-smoke-wp.jpg” alt=”27_tcx_8055w_lady-smoke-wp.jpg” align=”center” size=”large” id=”741201″]

Nuove colorazioni nero/rosa e nero/azzurro invece per X-Square Lady, la calzatura sportiva apprezzata dal pubblico femminile per la sua versatilità e la sua abbinabilità con qualsiasi tipo di abbigliamento. La protezione è garantita dai rinforzi nell’area dei malleoli, da tallone e punta rinforzati e da un paraleva removibile. Rapida e funzionale la chiusura, realizzata con sistema misto a lacci e fascia in Velcro.

[img src=”https://media.motoblog.it/d/d99/28_tcx_8019_x-square-lady_black-pink.jpg” alt=”28_tcx_8019_x-square-lady_black-pink.jpg” align=”center” size=”large” id=”741202″]

Numerose le novità anche nella linea 24/7 The All Around Series, quella che fino all’anno scorso era denominata semplicemente Urban. Il nuovo nome evidenzia maggiormente l’utilizzo ad ampio raggio di queste calzature, che possono essere utilizzate in ogni situazione, urbana o extraurbana, così come in moto ma anche una volta scesi di sella. Anche questi prodotti sono tutti certificati CE, grazie ai sistemi di protezione al malleolo, tallone e punta. La nuova serie 24/7 è suddivisa in 3 segmenti, in base alle tipologie e agli stili d’utilizzo: Performance, City/business e Lifestyle.

Il segmento Performance è caratterizzato dal look sportivo e per il 2016 ripropone i quattro prodotti già presenti in catalogo: Jupiter Evo Gore-Tex, X-Cube Evo Waterproof, lanciato lo scorso anno, X-Cube Evo Air e X-Square Sport, anch’esso presentato lo scorso anno.

Il nuovo segmento City/business, pensato per chi ama lo stile un po’ più elegante, presenta la novità del prodotto X-Avenue Waterproof, una calzatura dallo stile classico che può essere utilizzata in un contesto cittadino, abbinata a un abito elegante, senza rinunciare alla protezione. La forma asciutta, la pelle pieno fiore di primissima qualità e la lo rendono la scelta ideale per il professionista che non può rinunciare allo stile. Il look classico e cittadino è enfatizzato dalla tomaia in pieno fiore, dalla fascia in pelle con fibbia regolabile e dalla nuova suola dal design esclusivo TCX, sviluppata specificatamente per questo modello. La Membrana “Soft touch” resistente all’acqua amplia le possibilità di utilizzo di questa calzatura anche con condizioni meteo avverse. Il sottopiede è rivestito in pelle con inserto anti-shock, mentre la zip nascosta con inserto elastico laterale facilita la chiusura della scarpa. La protezione è garantita dai rinforzi nell’area dei malleoli, del tallone e della punta.

[img src=”https://media.motoblog.it/9/930/34_tcx_7530wx_avenue-wp_black.jpg” alt=”34_tcx_7530wx_avenue-wp_black.jpg” align=”center” size=”large” id=”741208″]

Passando alla gamma Lifestyle, questa comprende ben sei prodotti, di cui quattro inediti. X-Wave Waterproof è una calzatura in pelle con effetto vintage e disponibile in diverse colorazioni, in versione Waterproof. Il collarino superiore è sagomato per rispettare l’ergonomia della gamba e garantire confort. L’allacciatura in cotone è prolungata sino in punta per aumentare la precisione di calzata. È dotato di rinforzi nell’area dei malleoli, punta e tallone, mentre il plantare è anatomico e removibile. Presenta inoltre la nuova suola TCX Lifestyle, realizzata con una soffice mescola per offrire una sensazione ammortizzante e un confort ottimale durante la camminata, trattata con effetto vintage. Nelle varianti in pelle pieno fiore nero e marrone vintage viene fornito un paraleva removibile.

[img src=”https://media.motoblog.it/8/844/37_tcx_9550w_x-wave-wp_brown.jpg” alt=”37_tcx_9550w_x-wave-wp_brown.jpg” align=”center” size=”large” id=”741211″]

La X-Wave Air è pensata per le condizioni climatiche più calde e presenta tomaia in pelle scamosciata e tessuto “air mesh” traspirante e resistente all’abrasione. È dotata anch’essa di suola in gomma con il nuovo design TCX Lifestyle e di rinforzi nell’area dei malleoli, punta e tallone. L’allacciatura in cotone è prolungata sino in punta per aumentare la precisione di calzata.

[img src=”https://media.motoblog.it/d/d2b/38_tcx_9551_x-wave-air_black-yellow.jpg” alt=”38_tcx_9551_x-wave-air_black-yellow.jpg” align=”center” size=”large” id=”741212″]

Ultime due novità sono X-Groove Gore-Tex e X-Groove Waterproof, entrambi caratterizzati da un look classico. X-Groove Gore-Tex ha la tomaia è in pelle pieno fiore con membrana Gore-Tex nella versione Extended Confort Footwear. La versione Waterproof utilizza invece la membrana “soft touch” resistente all’acqua e ha la tomaia in pelle scamosciata. Sul lato è presente una zip in doppio colore, oltre alla classica chiusura con lacci.

[img src=”https://media.motoblog.it/1/18b/42_tcx_9555w_x-groove-wp_urban-grey-zip-closure.jpg” alt=”42_tcx_9555w_x-groove-wp_urban-grey-zip-closure.jpg” align=”center” size=”large” id=”741216″]

X-Groove è dotato della nuova suola in gomma TCX Lifestyle e di rinforzi nell’area dei malleoli, punta e tallone. La gamma Lifestyle è completata dalla sneaker X-Street, disponibile in numerose varianti (Waterproof, Air, Denim, Lady) e dall’anfibio X-Blend Waterproof, presentato lo scorso anno. Tutti i prodotti della nuova gamma TCX saranno disponibili a partire dal 2016.

Ultime notizie