Sepang, Uncini: "Niente prove contro Marquez"

Franco Uncini, membro della Direzione Gara del Motomondiale, spiega i motivi che hanno portato alla penalizzazione di Valentino Rossi a Sepang.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 29 ott 2015
Sepang, Uncini:

Franco Uncini, ex-iridato della 500 cc nel 1982, è oggi uno dei tre giudici (con Javier Alonso e Mike Webb) che presiede la Direzione Gara del Motomondiale, l’organo che ha deliberato l’ormai celebre penalizzazione a Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) nel GP di Malesia per il discusso incidente con Marc Marquez (Honda Repsol). E per questo, inevitabilmente, finito al centro di mille polemiche negli ultimi giorni.

In alcune dichiarazioni rilanciate da La Repubblica, Uncini ha commentato in prima persona quelli che sono stati gli eventi che hanno portato alla decisione di Sepang, con la sanzione al pesarese arrivata a fine gara e non, come molti hanno poi lamentato, durante la stessa, mentre il pilota spagnolo (comunque ritirato per via della caduta) non è stato penalizzato.

[img src=”https://media.motoblog.it/e/e8a/2015-motogp-2.jpg” alt=”Repsol Honda Team’s Spanish rider Marc Marquez (R) and Movistar Yamaha MotoGP’s Italian rider Valentino Rossi (L) power their bikes during the 2015 MotoGP Malaysian Grand Prix at Sepang International Circuit on October 25, 2015. AFP PHOTO / MANAN VATSYAYANA (Photo credit should read MANAN VATSYAYANA/AFP/Getty Images)” size=”blogoextralarge” id=”741741″]

Nella sua breve intervista al quotidiano italiano, Uncini ha innanzitutto spiegato come la sanzione già comminata al ‘Dottore’ sia ormai irrevocabile:

“Sì, e necessaria: noi siamo chiamati a far rispettare le regole. Anche se a volte è dura: lo dico perché io sono un ex pilota. Brutto condannarne uno, brutto perché poi Valentino è italiano, anzi marchigiano come me… Ma era necessario altrimenti ci sarebbe potuta essere un’escalation di comportamenti negativi in pista. Quando giudichiamo non guardiamo il personaggio, ci mancherebbe altro”.

[img src=”https://media.motoblog.it/4/479/2015-motogp-3.jpg” alt=”KUALA LUMPUR, MALAYSIA – OCTOBER 25: Valentino Rossi of Italy and Movistar Yamaha MotoGP rounds the bend during the MotoGP race during the MotoGP Of Malaysia at Sepang Circuit on October 25, 2015 in Kuala Lumpur, Malaysia. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”741742″]

In merito ai vari video apparsi sulla rete e poi ‘ripresi‘ da alcuni media per ‘scagionare‘ Rossi, Uncini ha sottolineato come, in realtà, questi video non mettano in evidenza alcuna scorrettezza da parte di Marquez dal punto di vista strettamente regolamentare:

“Non è così: la stampa e i tifosi hanno a disposizione tre filmati. Noi più di dieci, con diverse riprese ad altissima definizione, anche dall’elicottero. E il nostro giudizio lo abbiamo dato solo sul fatto che Rossi ha portato fuori traiettoria Marquez e lo ha costretto quasi a fermarsi. Ripeto, il nostro giudizio non è stato dato per il calcio, presunto o vero. Fra l’altro sarebbe impossibile dire se il movimento della gamba è dovuto ad una scivolata da una pedana, ad un colpo dato da Marquez o a una manovra del corpo. Marc non è sanzionabile per quello. Anche se noi possiamo sospettare che il motivo per cui Marc rallenti sia proprio quello che sostiene Vale, non ci sono prove”.

[img src=”https://media.motoblog.it/5/525/yamaha-motogp-sepang-2015-4.jpg” alt=”yamaha-motogp-sepang-2015-4.jpg” size=”large” id=”740756″]

In molti temono che il round finale di Valencia, invece di essere di essere il grande spettacolo motociclistico che avrebbe dovuto essere, possa invece trasformarsi in una specie di corrida dove risolvere i conflitti emersi in Malesia. Uncini ha però confermato che ‘dietro le quinte‘ si sta già lavorando affinché questo non succeda.

“Stiamo parlando con piloti e team, ma ritengo che non succederà nulla, che non ci saranno vendette. Sono sincero, mi dispiace di far parte della commissione che ha deciso questa penalizzazione per Rossi, ma la realtà è questa: la direzione di gara deve far rispettare le regole”.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/740851/sepang-il-verdetto-della-direzione-gara-sul-contatto-rossi-marquez”][/related]

[img src=”https://media.motoblog.it/c/c87/2015-motogp-1.jpg” alt=”KUALA LUMPUR, MALAYSIA – OCTOBER 24: Marc Marquez of Spain and Repsol Honda Team rounds the bend during the qualifying practice during the MotoGP Of Malaysia at Sepang Circuit on October 24, 2015 in Kuala Lumpur, Malaysia. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”blogoextralarge” id=”741744″]

Ultime notizie