SBK, Chaz Davies "Rookie of the Year 2012"
Chaz Davies "Rookie of the Year 2012"
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2012/10/p74199-620x350-1.jpg)
Chaz Davies ed il Team ParkinGO chiudono con un bilancio positivo la trasferta in Francia e un campionato da debuttanti cominciato in salita e terminato con un incredibile crescendo di risultati e soddisfazioni. Davies e la squadra portano a termine un weekend tormentato da diversi problemi tecnici che hanno reso davvero difficile trovare il giusto setting. Cadato nei primi giri in gara1 ha ottenuto un buon ottavo posto in gara2.
Chaz Davies ha chiuso la stagione in nona posizione con 164,5 punti, ottenuti grazie a 4 podi (1 vittoria e 3 terzi posti), grazie ai quali chiude come Rookie of the Year 2012. Un risultato di tutto rispetto per un gruppo di lavoro al debutto nella massima serie su una Aprilia RSV4 altamente performante ma che, nonostante un titolo mondiale ottenuto con Max Biaggi, fino alla vittoria di Chaz al Nurburgring, era stata portata alla vittoria soltanto dal campione romano.
“E’ l’ultima gara della stagione e non è andata esattamente come pianificato. – ha detto Chaz Davies – E’ iniziata con i problemi di venerdì ed è continuata con il crash di gara1 il che mi ha creato anche qualche fastidio per gara2. Certo non è questo il modo in cui avrei voluto chiudere con il team… oggi avrei voluto portargli risultati decisamente differenti. Ho passato degli anni stupendi con loro e devo dire che mi pesa non poco doverli lasciare ma è anche vero che è giusto che io colga la grande opportunità che mi viene offerta per l’anno prossimo. Devo davvero ringraziare Giuliano [Rovelli] e tutto il team ParkinGO… sono stati davvero una famiglia per me. Adesso mi tocca imparare una nuova moto, noi ci vediamo presto.”