MotoGP: foto spia della KTM RC16
Il prototipo austriaco prosegue i collaudi a Zeltweg in vista del debutto in MotoGP nel 2017.
KTM sta ormai entrando davvero ‘nel vivo‘ della fase di collaudi della sua RC16, prototipo con il quale farà il suo ingresso nella MotoGP nella stagione sportiva 2017. Queste nuove foto-spia arrivano infatti dal Red Bull Ring di Zeltweg, in Austria (tracciato che tornerà ad ospitare il Motomondiale nella prossima stagione), con alla guida il collaudatore Alex Hofmann.
Come riportato nel mese di Giugno, la casa di Mattighofen ha intenzione di lanciare anche un modello di produzione del modello – sulla falsariga di quanto fatto con Honda e la RC213V-S e recentemente ha ufficializzato l’ingaggio come collaudatore del finlandese Mika Kallio, pilota di grande esperienza e con trascorsi anche nella Premier Class del Motomondiale.
Da quello che possiamo vedere da queste immagini e da quelle anticipate in estate, la KTM RC16 ha una certa somiglianza con la stessa Honda RC213V, come si può vedere dalla presa d’aria anteriore e nel disegno dello scarico e del forcellone. Ci sono comunque delle importanti differenze, con l’austriaca che ha scelto – almeno per ora – un telaio a traliccio in acciaio (mentre la giapponese ha un doppia trave in alluminio). I cerchi sono da 17″ – misura che saraà reintrodotta il prossimo anno – con i dischi freno in carbonio, impianto frenante Brembo e sospensioni WP Suspension, scelta quasi obbligata visto che tratta di un marchio di proprietà di KTM.
Non può naturalmente passare inosservata la comparsa dei loghi Red Bull sulla carenatura, elemento che ci conferma il coinvolgimento nell’operazione del noto energy-drink austriaco, da tempo tra gli sponsor più visibili e munifici in ambito sport motoristici. Non si tratta ovviamente di una sorpresa visto che i due marchi d’oltralpe sono già insieme nella squadra ufficiale KTM in Moto3.