Supersport, Cluzel: "Con MV per il titolo 2016!"
Il francese della MV parla dell'infortunio e promette battaglia per il titolo 2016, ma rende omaggio a Sofuoglu: "Ha un grande cuore..."
Il sogno del francese Jules Cluzel di regalare il titolo mondiale Supersport alla MV Agusta si è infranto nella prima giornata di prove libere per il round di Jerez de La Frontera, con il transalpino a terra con la sua F3 rimediando la frattura della tibia sinistra e la lussazione della spalla.
Fino a quel momento, Cluzel era il più agguerrito inseguitore di Kenan Sofuoglu (Kawasaki Puccetti racing), che poi avrebbe fatto sua la corona WSS, ma dovendo poi saltare anche i successivi rounds di Le Mans e Losail – dove è stato sostituito con discreti risultati dallo spagnolo Nico Terol – il francese è poi precipitato in quarta posizione in campionato, sopravanzato da PJ Jacobsen (CORE’’ Motorsport Thailand Honda) e dal compagno di box Lorenzo Zanetti.
[img src=”https://media.motoblog.it/2/2c1/cluzel-mv-agusta-2016-1.jpg” alt=”PORTIMAO, PORTUGAL – JULY 04: Jules Cluzel of France and MV Augusta RC-Yakhinich Motorsport rounds the bend during the FIM Supersport World Championship – Free Practice at Portimao Circuit on July 4, 2014 in Portimao, Portugal. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”742595″]
In una recente intervista rilasciata al sito ufficiale del Mondiale Superbike, Cluzel ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda la sua situazione fisica e, incassato già da tempo il rinnovo con la casa varesina, ha rilanciato la sfida per il titolo Supersport 2016.
Jules, iniziamo con la tua riabilitazione dopo il crash di Jerez.
“Sta andando tutto bene, credo che in una settimana o due sarò già al 100% della mobilità e potrò tornare ad allenarmi con normalità. Siamo in anticipo rispetto a quanto ci aspettassimo e tutto va per il verso giusto. È passato oltre un mese e mezzo e sono felice che stia procedendo tutto così rapidamente”.
Tornare ad allenarsi significa che potrai tornare in sella alla moto?
“Esattamente! Inizierò con un po’ di bicicletta e in un paio di settimane dovrei essere capace di praticare ogni sport, incluso tornare in moto!”
[img src=”https://media.motoblog.it/f/fa0/jules-cluzel-mv-agusta-2016-2.jpg” alt=”MISANO ADRIATICO, ITALY – JUNE 20: Jules Cluzel of France and MV AGUSTA REPARTO CORSE heads down a straight during the FIM Superbike World Championship – Qualifying at Misano World Circuit on June 20, 2015 in Misano Adriatico, Italy. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”742598″]
Che puoi dirci del tuo infortunio?
“Ho rotto tibia e perone della gamba sinistra e il perone della destra. C’era parecchio lavoro da fare e ci siamo impegnati subito dopo il mio intervento chirurgico a Jerez. Sono in un centro di riabilitazione molto famoso in Spagna, abituato a prendersi cura dei piloti. Ho passato oltre otto ore al giorno nelle ultime tre settimane con l’obiettivo di recuperare tutta la mobilità”.
Cosa puoi dirci del contratto firmato il mese scorso con MV?
“Sono felice di rimanere con MV nel 2016. Con tutto quello che abbiamo fatto insieme, e con la velocità che ho in sella a questa moto, possiamo fare ancora grandi cose. Ora è tempo di terminare il lavoro che abbiamo iniziato, sarà questo l’obiettivo per il prossimo anno”.
Tornando al 2015, cosa salvi di una stagione così sfortunata?
“Sfortunatissima direi. Non sono mai caduto, mai commesso un errore, il crash di Jerez è stato il secondo dell’anno dopo uno nei test invernali… Poche cadute, ma pagate a caro prezzo. Siamo stati veloci per tutta la stagione e la fortuna come sempre va e viene. Cercheremo di lavorare alla stessa maniera che lo scorso anno per vincere il titolo!”
[img src=”https://media.motoblog.it/6/6af/jules-cluzel-sofuoglu.jpg” alt=”jules-cluzel-sofuoglu.jpg” size=”large” id=”742596″]
La rivalità tra Cluzel e Sofuoglu è stata senza dubbio il filo conduttore della stagione, almeno fino all’infortunio del francese. Le polemiche tra i due non sono mancate – basti ricordare il contatto di Assen all’ultima curva prima della vittoria del turco – ma il rispetto reciproco tra i due è sicuramente aumentato in seguito allo stop forzato di Cluzel.
Kenan ti è venuto a trovare in ospedale a Jerez e ha riservato parole importanti nei tuoi confronti nella sua intervista da Campione.
“Sono rimasto sorpreso. Sapevo che Kenan è un grande, ma trovarlo in ospedale mi ha sorpreso. Abbiamo sempre lottato duramente in pista, a volte al limite, ma alla fine siamo umani e lui ha un grande cuore, per questo è venuto a trovarmi. Mi ha detto che meritavo il titolo, ma così è la vita, torneremo ad affrontarci il prossimo anno. È stata una visita importante, che mi ha dato morale, soprattutto venendo da un pilota che considero uno dei più forti con cui abbia avuto la fortuna di confrontarmi.
[img src=”https://media.motoblog.it/1/159/jules-cluzel-mv-agusta-2016-5.jpg” alt=”jules-cluzel-mv-agusta-2016-5.jpg” size=”large” id=”742597″]