MotoGP Valencia 2015: Honda, Marquez e Pedrosa verso l'ultima fatica
Marc Marquez e Dani Pedrosa, con tutto il team Honda HRC, provano a mettersi alle spalle le ultime settimane, ma non sarà facile. La posta in palio è una vittoria davanti al loro pubblico, Yamaha permettendo.
Ad alimentare la già non certo distesa atmosfera che aleggia intorno all’ultima gara della stagione MotoGP, che andrà in scena a Valencia il prossimo week-end (questi gli orari tv), ci hanno pensato i team ufficiali di Honda e Yamaha, che hanno dato il via ad un botta e risposta circa il presunto calcio che Rossi avrebbe dato a Marquez nella gara di Sepang.
Così, con la tensione che si taglia con la motosega, ci si avvicina all’ultimo capitolo di una storia di cui, per quanto possa essere fervida l’immaginazione, forse nessuno ne saprà prevedere il finale prima dello sventolare della bandiera a scacchi.
[img src=”https://media.motoblog.it/h/hon/honda-e-repsol-insieme-fino-al-2017/th/01-2014-marquez-pedrosa01.jpg” alt=”01-2014-marquez-pedrosa01jpg” align=”center” size=”large” id=”666832″]
In un contesto surreale, vista l’operazione di “blindatura” decisa dalla Dorna, che ha annullato la tradizionale conferenza stampa dei piloti del giovedì pomeriggio, indicendo invece una riunione a porte chiuse con gli stessi ed i rispettivi team manager, la squadra ufficiale Honda si prepara alla gara.
Quella che sarà l’ultima, non solo del mondiale 2015, ma anche delle quattro gare spagnole per Marc Marquez, Dani Pedrosa, Repsol (il main sponsor della squadra), ma anche per Dorna ed il suo patron Ezpeleta, è carica di attese e speranze, con il pilota di Cervera che sul tracciato valenciano ha vinto due volte , mentre il fantino di Sabadell ha trionfato in altre sei occasioni. Di seguito i commenti dei due piloti.
Marc Marquez: “E’ stata una settimana difficile, dopo quanto avvenuto a Sepang, ma mi sono impegnato a fondo per mettermi alle spalle il tutto, concentrandomi sull’allenamento e pensando all’ultima gara della stagione. Vogliamo finire bene, pertanto lavoreremo duro dal venerdì sul setup della moto, in modo da assicurarci le migliori chance per la gara. Ho raccolto risultati altalenanti, su questo tracciato, ma mi piace correre davanti ai fan di casa. Spero che quanto successo la scorsa settimana possano essere messi alle spalle per concentrarsi sulla gara”.
Dani Pedrosa: “Sono state belle, ma stancanti settimane, le ultime. Abbiamo lavorato duro, vincendo due gare, cosa che non sarebbe sembrata immaginabile in Qatar, ad inizio stagione. Adesso arriviamo a Valencia per l’ultimo gran premio del 2015 e sarebbe fantastico finire con un’altra vittoria. Qui ho fatto molte belle gare, in passato e spero di essere in grado di dare spettacolo davanti ai tifosi spagnoli, lottando per la vittoria”.