Red Bull X Fighters, Sydney: Levi Sherwood si laurea Campione 2012
Red Bull X Fighters: a Sydney Levi Sherwood si laurea Campione 2012
Il neozelandese Levi Sherwood ha conquistato a Sydney il Red Bull X-Fighters World Tour 2012, battendo il francese Thomas Pages in una finale veramente senza esclusione di colpi. I due si erano presentati nella terra dei canguri a pari merito in classifica dopo le sfide di Madrid e Monaco di Baviera ed erano entrambi agguerritissimi, anche perché oltre alla gloria, il vincitore si sarebbe assicurato un premio milionario.
Nella suggestiva cornice di Cockatoo Island, nella baia di Sydney i due hanno dato vita a uno duello all’ultimo trick, reso ancora più spettacolare dal fondo bagnato della pista: Pages si è esibito in un flair a mezz’aria da 540 gradi, oltre a un volt (moto in aria con pilota che fa il giro su se stesso) veramente mozzafiato.
Sheerwood ha replicato battendo in finale l’eroe di casa Josh Sheehan, reduce da una stagione piena di infortuni, sfruttando alcuni errore del rivale: in finale gara impeccabile del neozelandese. Nulla da fare per il ventiquattrenne Pages che ha comunque dimostrato grande talento; l’anno prossimo l’uomo da battere potrebbe essere lui.
E’ stata una stagione emozionante: Sherwood ha dimostrato grande costanza ma è sempre stato insidiato da Pages, che nella seconda parte della stagione ha dato una svolta al campionato sfoderando una serie di nuovi trick molto spettacolari, senza scordare lo spagnolo Dani Torres (Campione del Mondo 2011) che ha sempre seguito da vicino la coppia di testa. Appuntamento al 2013 con il grande circo dell’FMX, che speriamo torni ad infiammare anche gli stadi italiani come era successo all’Olimpico di Roma nel 2011.
01 LEVI SHERWOOD NZL 335
02 THOMAS PAGES FRA 315
03 DANY TORRES ESP 215
04 JAVIER VILLEGAS CHI 190
05 EIGO SATO JAP 190
06 TODD POTTER USA 155
07 ROB ADELBERG AUS 145
08 MAIKEL MELERO ESP 130
09 JOSH SHEEHAN AUS 120
10 WES AGEE USA 80