Rossi: "Dovremo recuperare il prima possibile"
Valentino Rossi cade senza conseguenze nelle qualifiche della MotoGP per il GP di Valencia: "Ma la brutta notizia è la pole di Lorenzo"
Con il TAS che in settimana ha respinto il suo ricorso contro la penalizzazione di Sepang, per Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) le qualifiche di oggi per il GP di Valencia erano quasi una formalità visto che comunque avrebbe dovuto partire ultimo in griglia per la gara di domani (clicca qui per orari e copertura TV). Eppure le cose sono comunque andate piuttosto male per il ‘Dottore‘, che ha comunque partecipato alla Q2 cadendo senza conseguenze nel suo ultimo giro veloce e ha visto il rivale per il titolo Jorge Lorenzo conquistare una strepitosa pole record con il crono di 1’30.011.
Rossi si presenterà ai nastri di partenza del GP di domani con una dote di 7 punti di vantaggio in classifica sul maiorchino, un margine che sarà sicuramente difficile difendere se il compagno di box prenderà subito il largo, ma molto dipenderà anche dalle condizioni meteo che ci saranno domani sul circuito Ricardo Tormo. Sempre che il fuoriclasse pesarese riesca a liberarsi rapidamente dei piloti che gli partiranno davanti.
[img src=”https://media.motoblog.it/2/2ad/valencia-motogp-2015-qualifiche-17.jpg” alt=”Movistar Yamaha’s Italian rider Valentino Rossi hops on his bike in the pits during the MotoGP qualifying session on the eve of the Valencia Grand Prix at Ricardo Tormo racetrack in Cheste, near Valencia on November 7, 2015. AFP PHOTO/ JAVIER SORIANO (Photo credit should read JAVIER SORIANO/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”743387″]
Nel commentare l’esito delle qualifiche di oggi, Valentino Rossi ha comunque confermato di non soffrire conseguenze per la caduta a fine sessione:
“Sto bene, e questa è la cosa più importante. La giornata non era stata così male, soprattutto al mattino ero abbastanza forte, ma nel pomeriggio ho sofferto un po’ di più con il grip a causa della temperatura più alta. Più tardi, in qualifica, non avevamo la pressione di dover fare il miglior giro possibile quindi ne abbiamo approfittato per provare qualcosa di diverso. Alcune modifiche non mi piacevano, così sono tornato al box e nel mio ultimo giro non non stavo andando affatto male: le mie prime sezioni erano abbastanza veloci, ma purtroppo dopo ho fatto un errore e sono caduto. Tuttavia questo non fa una grande differenza per domani perché partirò ultimo comunque.”
[img src=”https://media.motoblog.it/8/82d/valentino-rossi-valencia-motogp-2015-qualifiche-13.jpg” alt=”Movistar Yamaha’s Italian rider Valentino Rossi looks on in the pits during the MotoGP qualifying session on the eve of the Valencia Grand Prix at Ricardo Tormo racetrack in Cheste, near Valencia on November 7, 2015. AFP PHOTO/ JAVIER SORIANO (Photo credit should read JAVIER SORIANO/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”743423″]
Per conquistare domani il tanto desiderato 10° titolo mondiale in carriera, rossi dovrà compiere un’impresa al limite dell’impossibile, ma l’alto grado di difficoltà non lo indice certo a darsi già per vinto anche di fronte allo strepitoso Lorenzo visto oggi:
“Dobbiamo migliorare il grip per migliorare il passo di gara. Se sarà fresco, qualche grado in meno può cambiare un sacco di cose in termini di aderenza, soprattutto nel confronto tra Yamaha e la moto concorrente. Forse, con una temperatura più bassa, posso andare un po’ più veloce. Sarà comunque molto difficile: la brutta notizia per la gara è che Jorge ha fatto la pole position, perché speravamo non partisse davanti a tutti, ma per fortuna non dobbiamo pensarci, non è il nostro problema: noi dobbiamo semplicemente per recuperare il prima possibile.”
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/743429/motogp-valencia-2015-jorge-lorenzo-qualifiche”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/b/bde/valencia-motogp-2015-qualifiche-20.jpg” alt=”Movistar Yamaha MotoGP’s Italian rider Valentino Rossi pulls a wheelie during the MotoGP qualifying session on the eve of the Valencia Grand Prix at Ricardo Tormo racetrack in Cheste, near Valencia on November 7, 2015. AFP PHOTO/ JOSE JORDAN (Photo credit should read JOSE JORDAN/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”743390″]