Valencia, pole Lorenzo: "Il mio miglior giro di sempre"
Il maiorchino della Yamaha incassa la pole di Valencia e prepara l'assalto al titolo MotoGP 2015: "Sarà una gara difficile, lunga e stressante."
Sontuosa pole position di Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) nelle qualifiche per il Gram Premio de La Comunitat Valenciana, ultimo round del Mondiale MotoGP 2015 in cui si giocherà il titolo della Premier Class con il compagno di box Valentino Rossi (clicca qui per orari e copertura TV).
Con un giro al limite della perfezione con cui ha stabilito il nuovo record del tracciato Ricardo Tormo, Lorenzo partirà infatti davanti a tutti mentre il pesarese, al contrario, partirà dal fondo dello schieramento per la penalizzazione di Sepang. Rossi si presenterà in griglia con gli ultimi 7 punti di vantaggio rimastigli in classifica sul maiorchino, che proverà quindi a scappar via per mettersi al riparo da una possibile grande rimonta dell’italiano.
[img src=”https://media.motoblog.it/5/521/valencia-motogp-2015-qualifiche-8.jpg” alt=”Movistar Yamaha MotoGP’s Spanish rider Jorge Lorenzo rides during the MotoGP qualifying session on the eve of the Valencia Grand Prix at Ricardo Tormo racetrack in Cheste, near Valencia on November 7, 2015. AFP PHOTO/ JOSE JORDAN (Photo credit should read JOSE JORDAN/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”743417″]
1:30.011 il fantastico crono con cui Lorenzo ha rifilato mezzo secondo alle Honda ufficiali dei connazionali Marc Marquez e Dani Pedrosa (Honda Repsol), che saranno con lui in prima fila, prestazione di cui il numero 99 di Yamaha Racing va giustamente orgoglioso ed arrivata in un momento sicuramente decisivo della stagione:
“L’obiettivo di oggi era quello di qualificarsi in prima fila, ma c’era molta tensione. Mi aspettavo che la moto di Andrea Iannone, con la gomma morbida, potesse soffiarmi la prima fila, e così ho dato tutto me stesso in pista, con tre treni di gomme, e questo è quello che sono riuscito a fare. Non ero molto soddisfatto del primo run, 1’30.9 non era il tempo che mi aspettavo, ma con la seconda moto tutto ha funzionato perfettamente in termini di grip, frenata, velocità in curva e accelerazione. Ho guidato meglio che nel giro precedente e ho fatto la pole.”
[img src=”https://media.motoblog.it/6/683/valencia-motogp-2015-qualifiche-22.jpg” alt=”Movistar Yamaha’s Spanish rider Jorge Lorenzo leaves the pits during the MotoGP qualifying session on the eve of the Valencia Grand Prix at Ricardo Tormo racetrack in Cheste, near Valencia on November 7, 2015. AFP PHOTO/ JAVIER SORIANO (Photo credit should read JAVIER SORIANO/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”743392″]
L’euforia più che giustificata per la grande performance di questo pomeriggio è sicuramente anche un importante segnale lanciato al rivale nella lotta per il titolo, ma questo non distoglie l’attenzione del maiorchino da quello che è il vero ‘bersaglio grosso’ della gara di domani:
“Probabilmente è stato il miglior giro che ho mai fatto in tutta la mia vita, ne sono molto orgoglioso, ma la cosa importante è partire dalla prima fila, fare una buona partenza domani, non fare errori ed evitare problemi nei primi giri per cercare di conquistare il titolo mondiale. Oggi non c’erano punti in palio, la gara è domani: sarà una corsa difficile, lunga e stressante.”
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/743367/motogp-valencia-2015-valentino-rossi-qualifiche”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/2/2ca/motogp-2015-valencia-yamaha-12.jpg” alt=”,” size=”large” id=”743378″]