Moto3 Valencia: vince Oliveira, Kent Campione

Il portoghese si aggiudica l'ultimo round dell'anno della Moto3 davanti a Navarro e Kornfeil, ma il titolo mondiale 2015 va a Danny Kent.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 8 nov 2015
Moto3 Valencia: vince Oliveira, Kent Campione

Il portoghese Miguel Oliveira (Red Bull KTM Ajo) ha vinto il GP de La Comunitat Valenciana della classe Moto3 centrando il suo 6° successo stagionale, ma a fare festa grande dopo la bandiera a scacchi è stato l’inglese Danny Kent (Leopard Racing), a cui è bastato il 9° posto finale per conquistare il titolo mondiale della categoria, il primo per un pilota britannico a 38 anni di distanza dalla vittoria di Barry Sheen in 500.

Il duello a distanza tra Oliveira, partito dalla prima fila e in lotta per la testa della corsa, e Kent, partito 18° dopo le pessime qualifiche di ieri e bisognoso di un solo punto per far sua la corona della classe cadetta, ha caratterizzato la la lotta finale per il titolo mondiale. L’inglese però si metteva subito in posizione di sicurezza dopo poche tornate piazzandosi in zona a punti, navigando attorno alla 11a-12a posizione e tenendosi lontano dai guai (oltre a voltarsi diverse volte per controllare la posizione degli inseguitori, in particolare il battagliero compagno di colori giapponese Ono).

[img src=”https://media.motoblog.it/2/2b4/motor-gara-valencia.jpg” alt=”motor-gara-valencia.jpg” size=”large” id=”743515″]

All’ultima curva della corsa Niccolò Antonelli (Ongetta Rivacold) sbagliava totalmente l’ingresso in curva abbattendo Romano Fenati (SKY Racing Team VR46) ed Efren Vazquez (Leopard Racing) e questo lasciava via libera per il podio a Jorge Navarro (Estrella Galicia 0,0) e Jakub Kornfeil (Drive M7 SIC), in quest’ordine dietro a Oliveira.

Quinto posto per Enea Bastianini (Gresini Racing Moto3), migliore pilota italiano di giornata. Punti anche per gli altri due piloti dello Sky Racing Team VR46, con Andrea Migno e la wild-card debuttante Nicolò Bulega rispettivamente 11° e 12° al traguardo, e per Francesco ‘Pecco’ Bagnaia (Mapfre Mahindra), 13° subito dietro di loro.

Danny Kent Campione del Mondo Moto3 2015 – Foto

Ultime notizie