Stampa spagnola: "lo squalo Jorge azzanna il pesciolino Rossi"

Tutte le prime pagine dei giornali spagnoli di ieri condannano Rossi, e chiudono un occhio sulle parole del maiorchino. L'opinione del popolo della MotoGp spagnola però è di altro ordine e prova a dire la sua con un sondaggio di As.

Di Lino Garbellini
Pubblicato il 10 nov 2015
Stampa spagnola:

Dopo quanto era successo due settimane fa c’era da aspettarselo, i giornali spagnoli celebrano il titolo di Lorenzo, senza indugiare, o per meglio dire, chiudendo un occhio su quanto successo in gara. “Re Lorenzo” secondo il Mundo Deportivo e anche, “Lo squalo Jorge azzanna il pesciolino Rossi”, La Razòn, si lancia in ardite metafore con riferimenti ai titoli dei due rivali, “La decima era la quinta”, mentre La Vanguardia riporta: “La leggenda cambia di mano”. Valentino Rossi invece, secondo i principali quotidiani spagnoli si merita l’etichetta dello sconfitto che non sa perdere, “Rossi non sa perdere” scrive testualmente As, “Mito nel fango” gli fa eco in prima pagina la Marca, “Doctor J vince, il Dottore perde”, e ancora l’Abc: “Un grande vincitore, un cattivo perdente”.

[img src=”https://media.motoblog.it/b/b43/2015-valentino-rossi-valencia.jpg” alt=”VALENCIA, SPAIN – NOVEMBER 05: Valentino Rossi of Italy and Movistar Yamaha MotoGP speaks during the press conference during the MotoGP of Valencia – Previews at Ricardo Tormo Circuit on November 5, 2015 in Valencia, Spain. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”743629″]

Se la gara e i comportamenti di Marquez in pista si prestano a diverse interpretazioni, arte in cui noi italiani siamo maestri per quanto riguarda lo sporto, le parole rimangono, in particolare quelle di Jorge Lorenzo rilasciate a caldo, dopo la vittoria del titolo. Parole che la stampa spagnola ignora totalmente, ma che in Italia, sono state come benzina sul fuoco di una polemica che si trascina da tempo. “Loro due (Pedrosa e Marquez) in un altro tipo di gara potevano rischiare di più e sorpassarmi. Invece sono stati molto bravi a fare in modo che il titolo rimanesse in Spagna“, aveva detto Lorenzo al microfono di un cornista di Sky, parole tanto sincere quanto destabilizzanti da far venire la pelle d’oca a tutti gli appassionati italiani di MotoGP, tifosi di Vale o meno.

[img src=”https://media.motoblog.it/7/7f1/stampa-spagnola-lorenzo-post-valencia.jpg” alt=”stampa-spagnola-lorenzo-post-valencia.jpg” size=”large” id=”744091″]

Sono spagnoli come me, e sapevano quello che mi giocavo. Questo mi ha beneficiato, perché senza quel piccolo aiuto, magari Valentino poteva vincere il campionato. Allora questo titolo è mio, è nostro. Ma anche della Spagna“, aveva continuato Lorenzo con un’ammissione che per molti è suonata come la morte del motociclismo.  Un commento di El Pais merita sicuramente di essere menzionato e rende l’idea del punto di vista iberico sulla questione: “Rossi per sperava che i suoi stessi nemici lo aiutassero contro Lorenzo. Ha provato ad influenzarli per tutta la stagione, calcio a Marquez compreso. Ma loro hanno deciso di non mettersi in gioco“.

Una nota in favore di Rossi è arrivata dal quotidiano spagnolo AS. A dire la loro sono i tifosi tramite un sondaggio del quotidiano sportivo che dimostra il distacco di pensiero tra i media ed il pubblico riguardo ai fatti di Valencia. Secondo il cartaceo, oltre il 52% di chi ha votato considera infatti che Marquez abbia effettivamente aiutato Lorenzo come da oltre due settimana sosteneva Valentino Rossi.

Ultime notizie