Valentino Rossi: "Le gomme faranno la differenza"

Valentino Rossi di nuovo in pista per il test di Valencia della MotoGP due giorni dopo la delusione per la perdita del titolo iridato.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 10 nov 2015
Valentino Rossi:

Chiuso, almeno per il momento, il capitolo legato al Mondiale 2015, Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) è tornato oggi al lavoro per la prima delle due giornate di test a Valencia della Premier Class. A meno di 48 ore dalla cocente delusione per il titolo sfuggitogli nel GP di Valencia a favore del team-mate Jorge Lorenzo, il ‘Dottore‘ è tornato in sella alla sua M1 per preparare la prossima stagione, che vedrà l’introduzione dell’elettronica condivisa e del mono-gomma Michelin.

Nel Day-1 di Valencia, Rossi ha iniziato a prendere confidenza con entrambe queste nuove variabili, chiudendo poi la giornata con un anonimo 12° posto nella graduatoria dei tempi con 1:32.401, a 8 decimi e mezzo dal best lap di 1:31.551 firmato da Marc Marquez (Honda Repsol). 57 i giri completati oggi dal pesarese, che è stato tra gli ultimi piloti a prendere la via della pista.

[img src=”https://media.motoblog.it/1/16a/valentino-rossi-motogp-2015-valencia-test-2.jpg” alt=”valentino-rossi-motogp-2015-valencia-test-2.jpg” size=”large” id=”744299″]

In riferimento alle novità di gomme e elettronica, Rossi ha confermato di ritenere entrambi i fattori decisamente fondamentali le sorti del prossimo campionato. Ad ogni modo, è ancora troppo presto per fare troppe valutazioni:

“E’ un grande cambiamento, sarà interessante, credo soprattutto che le gomme potranno fare una grande differenza il prossimo anno. Molto è cambiato, in particolare il setting, la distribuzione dei pesi sulla moto e tutto il resto. Sembra che i nostri concorrenti siano un po’ più avanti, perché hanno fatto più chilometri con la Michelin, ma è solo il primo giorno.”

[img src=”https://media.motoblog.it/a/adb/valentino-rossi-motogp-2015-valencia-test-4.jpg” alt=”valentino-rossi-motogp-2015-valencia-test-4.jpg” size=”large” id=”744300″]

“Ho anche provato la nuova elettronica e, come mi aspettavo, anche questa rappresenta un grosso cambiamento perché è come andare un po’ nel passato. Anche questo potrebbe rappresentare un elemnto interessante, ma è solo il primo giorno e abbiamo molto su cui lavorare.”

“Il pneumatico posteriore è molto simile al precedente: quello Michelin è buono, ha molto grip. L’anteriore invece è molto diversa: dobbiamo capire quanto peso occorre caricarci sopra per farla rendere al massimo. Ci serve solo un po’ di tempo.”

[img src=”https://media.motoblog.it/1/191/valentino-rossi-motogp-2015-valencia-test-3.jpg” alt=”valentino-rossi-motogp-2015-valencia-test-3.jpg” size=”large” id=”744301″]

Ultime notizie