BMW F 700 GS e BMW F 800 GS MY 2016 [Video]
BMW Motorrad presenta al Salone EICMA di Milano le versioni 2016 aggiornate delle F 700 GS e BMW F 800 GS.
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BMW ad EICMA con le versioni 2016 delle sue F 700 GS ed F 800 GS, rinnovate in molti particolari e che confermano le loro doti di grande versatilità, senza rinunciare alla componente estetica. Le bicilindriche della casa dell’elica confermano la loro vocazione di commuter urbane, così come quella di viaggiatrici, grazie ad una serie di soluzioni che vanno a rafforzare la già solida base esistente.
Molti i componenti nuovi, come il coperchio del serbatoio e la copertura del blocchetto di avviamento, fino ad arrivare alle selle, completamente ridisegnate e che permettono ben quattro diverse altezze di seduta (da 765 a 860 mm per la F 700 GS e da 820 a 920 mm per la F 800 GS), a cui se ne aggiunge una quinta, resa possibile dall’abbassamento della ciclistica, disponibile come optional.
Fanno la loro comparsa anche nuovi elementi metal-look come la cover delle ginocchia per la F 700 GS e la copertura del radiatore F 800 GS, con quest’ultima che presenta anche una nuova scritta, parzialmente incisa. Le novità riguardano anche le colorazioni, con la più “piccola” delle due proposte made in Monaco che acquisisce le varianti lightwhite pastello, sakhirorange metallizzato e mineralgrau metallizzato, mentre tra le tonalità disponibili per la “800” si aggiungono lightwhite pastello, blackstorm metallizzato e racingblue metallizzato opaco. Ad ogni colorazione corrispondono elementi cromaticamente in armonia, come la sella, il colore del telaio e dell’ammortizzatore posteriore.
Il cuore delle nuove BMW è il collaudato bicilindrico di 798 cc alimentato ad iniezione con quattro valvole per cilindro, raffreddato a liquido e dotato di sei rapporti che, sulla nuova F 700 GS sviluppa 55 kW (75 cavalli) a 7300 g/min ed una coppia massima di 77 Nm a 5300 g/min, che diventano 63 kW (85 cavalli) e 83 Nm (8 kgm)a 5750 g/min sulla più potente F 800 GS.
Come per tutte le altre moto della casa tedesca, su entrambi i modelli è presente l’ABS BMW Motorrad, a cui, per restare nell’ambito della sicurezza, vanno ad aggiungersi optional come il controllo automatico della stabilità (ASC) e le sospensioni a regolazione elettrica (ESA).
BMW F 700 GS 2016 – Scheda Tecnica
Motore
Cilindrata: cc 798
Potenza kW/CV: 55/75 a regime g/min 7300
Coppia: Nm 77 (7,4 kgm) a regime g/min 5300
Tipo motore: bicilindrico in linea raffreddato a liquido
Numero cilindri: 2
Cambio: meccanico
Numero marce: 6
Freni anteriore doppio disco Ø: 300 mm
posteriore Monodisco Ø: 265 mm
Pneumatici: anteriore da 19 pollici, posteriore da 17 pollici
Dimensioni e pesi
Lunghezza totale: mm 2280
Larghezza con specchi: mm 880
Altezza della sella: da mm 765 a mm 860
Peso DIN in ordine di marcia: kg 186
Capacità utile del serbatoio: l 16
BMW F 800 GS 2016 – Scheda Tecnica
Motore
Cilindrata: cc 798
Potenza kW/CV: 63/85 a regime g/min 7500
Coppia: Nm 83 a regime g/min 5750
Tipo motore: bicilindrico in linea raffreddato a liquido
Numero cilindri: 2
Cambio: meccanico
Numero marce: 6
Freni anteriore doppio disco Ø: 300 mm
posteriore Monodisco Ø: 265 mm
Pneumatici: anteriore da 21 pollici, posteriore da 17 pollici
Dimensioni e pesi
Lunghezza totale: mm 2320
Larghezza con specchi: mm 940
Altezza della sella: da mm 820 a mm 920
Peso DIN in ordine di marcia: kg 185
Capacità utile del serbatoio: l 16