Novità Polini 2016

Tante le novità Polini ad Eicma 2015 destinate a chi vuole potenziale il proprio due ruote a partire da soluzioni nate per il racing.

Di Lino Garbellini
Pubblicato il 26 nov 2015
Novità Polini 2016

Il primo motore scooter Polini Evolution P.R.E., sviluppato in Italia con soluzioni da MotoGP e specifico per Piaggio Zip SP con cerchi da 10″, è stato mostrato ad Eicma 2015 ed è rivolto a chi vuole ottenere il massimo in termini di prestazioni. Le due versioni disponibili sono la 70cc (alesaggio e corsa di 47,6 per 39,3) e 100cc (alesaggio e corsa di 50 per 50). Il motore in lega leggera è concepito con un nuovo supporto motore per ottimizzare la conformazione dello scarico in uscita dal cilindro. Il supporto è montato con due cuscinetti che irrigidiscono il telaio e migliorano la resistenza a torsione, mentre saranno due gli impianti di scarico disponibili, uno per ogni versione. La sede della valvola lamellare d’aspirazione è stata aumentata per consentire l’utilizzo di carburatori da 19 mm a 28 mm.

Lo spessore delle lamelle in carbonio della valvola saranno specifiche in base alla cilindrata del motore. Presente il sistema di fissaggio del cilindro a flangia, mentre i due i Cilindri fusi in lega leggera raffreddati ad acqua uno Ø47,6 e uno Ø50 sono direttamente derivati dal motore Polini 125 GP che ha gareggiato nel Mondiale Velocità. La testa è proprio quella usata nel motore 125 GP con fissaggio a 6 viti, squish e camera di scoppio dedicate. La particolare la geometria interna del carter è studiata per avere maggiore spazio riservato al gruppo trasmissione, l’obiettivo è utilizzare una nuova cinghia trasmissione con dimensioni maggiori in altezza e larghezza in modo da trasmettere il massimo della motricità. 

[img src=”https://media.motoblog.it/6/67b/novita-polini-eicma-2015-000.jpg” alt=”novita-polini-eicma-2015-000.jpg” size=”large” id=”749489″]

All’esposizione milanese presente anche il kit Polini in alluminio per la Vespa PX 125/150, con testa a doppia candela e 8 punti di fissaggio destinato ad aumentare la potenza e di migliorare le prestazioni. Uno dei punti di forza è il cilindro con diametro da 63mm, ridisegnato nella travaseria per migliorare i flussi dei gas. Disponibile con corsa standard da 57mm che sviluppa una cilindrata di 178cc, oppure con corsa portata a 60mm per ottenere una cilindrata di 187cc. Il cilindro è’ raffreddato ad aria, ma grazie all’alluminio e al particolare disegno delle alette la temperatura del motore rimane comunque più bassa. La nuova testa è fusa in conchiglia e predisposta per avere due fori candela. L’alettatura è maggiorata per avere la miglior dispersione del calore e la guarnizione della testa è prodotta in acciaio siliconato per garantire il massimo della tenuta durante la compressione tra testa e cilindro.

[img src=”https://media.motoblog.it/c/c47/novita-polini-eicma-2015-003.jpg” alt=”novita-polini-eicma-2015-003.jpg” size=”large” id=”749486″]

Tra le novità Polini per il 2016 da segnalare anche le nuove marmitte Polini Original 4T sviluppate a partire dal successo di quelle 2T. Polini Original 4T è dedicata principalmente agli scooter 50cc., 125 e 150cc a 4 tempi. Il corpo è realizzato interamente in acciaio con verniciatura nera opaca, è dotato di silenziatore interno in grado di offrire buone prestazioni mantenendo i livelli fonometrici
contenuti. Esternamente è stata applicata una paratia termoresistente per proteggere dal
calore.

 

Ultime notizie