Ducati Panigale 959: la prova in pista

Ducati Panigale 959. Crescono cilindrata, potenza e coppia ma anche il peso. Equilibrata, facile ed estremamente veloce. L'abbiamo provata sul circuito Ricardo Tormo di Valencia.

Di Claudio Galiena
Pubblicato il 30 nov 2015
Ducati Panigale 959: la prova in pista

Motore
Superquadro: Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido
Cilindrata 955 cc
Alesaggio x Corsa 100 x 60,8 mm
Rapporto di compressione 12,5:1
Potenza 115,5 kW (157 CV) a 10.500 giri/minuto
Coppia 107,4 Nm (10,9 kgm) a 9.000 giri/minuto
Alimentazione
Iniezione elettronica Mitsubishi. 2 iniettori per cilindro. Corpi farfallati ellittici con sistema full Ride-by-Wire
Scarico
Lay-out collettori ‘2 in 1 in 2’. Pre-silenziatore in accaio inossidabile, due silenziatori laterali in alluminio. 2 sonde lambda e 2 catalizzatori.
Omologazioni Euro 4
Cambio 6 marce con Ducati Quick Shift (DQS)
Rapporti 1=37/15 2=30/16 3=27/18 4=25/20 5=24/22 6=23/24
Trasmissione primaria Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,77:1
Trasmissione secondaria Catena; pignone Z=15; corona Z=43
Frizione
Multidisco in bagno d’olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento
Telaio Monoscocca in lega di alluminio
Interasse 1.431 mm
Inclinazione cannotto 24°
Avancorsa 96 mm
Angolo di sterzo (totale) 48°
Sospensione anteriore Forcella Showa BPF a steli rovesciati da 43 mm, completamente regolabile
Escursione ruota anteriore 120 mm
Ruota anteriore Fusa in lega leggera a 10 razze 3,50″ x 17″
Pneumatico anteriore Pirelli Diablo Rosso Corsa 120/70 ZR17
Sospensione posteriore
Monoammortizzatore Sachs completamente regolabile.
Forcellone bibraccio in alluminio.
Escursione ruota posteriore 130 mm
Ruota posteriore Fusa in lega leggera a 10 razze 5,50” x 17”
Pneumatico posteriore Pirelli Diablo Rosso Corsa 180/60 ZR17
Freno anteriore
2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4.32
ad attacco radiale a 4 pistoncini, con ABS Bosch di serie
Freno posteriore Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini con ABS Bosch di serie
Capacità serbatoio benzina 17 l
Peso a secco 176 kg
*In ordine di marcia 200 kg
Altezza sella 830 mm
Altezza max 1115 mm
Lunghezza max 2056 mm
Strumentazione Full LCD
Elettronica Ducati DTC, DQS, EBC, Riding Mods, Power Mode, R-b-W
Garanzia 2 anni chilometraggio illimitato
Versioni Biposto
Incluso nell’equipaggiamento standard Predisposizione DDA+ GPS, predisposizione pulsanti ausiliari

Ultime notizie