La Yamaha fa scuola in Brianza

Di Ruggeri
Pubblicato il 2 mag 2007
La Yamaha fa scuola in Brianza

Nelle scorse settimane è stato sottoscritto un accordo con l’Istituto Superiore Floriani di Vimercate per creare un corso di studi destinato alla preparazione di tecnici specializzati per le aree service della rete Yamaha in Italia.
Non tutti gli studenti che si diplomeranno al termine del triennio e del quinquennio di questa scuola, potranno però correre o “lavorare” sulle moto di Valentino Rossi, ma qualche “fortunato” avrà però la fortuna di vedersi aprire le porte dell’azienda del diapason e di essere inserito nella rete rivenditori e dei tecnici presso officine motociclistiche.
Il corso, al via l’inizio del prossimo anno scolastico presso le aule di via Cremagnani del Floriani, si chiamerà Yamaha Technical School e avvalendosi della tecnologia di questo grande marchio motoristico, fornirà nozione di tecnica e meccanica sulle moto a 60 fortunati alunni.
Una novità che è stata accolta con grande interesse, non solo a Vimercate, ma in tutta la Brianza.
Claudio Consonni general manager della Yamaha illustra il progetto, che ha come obiettivo la preparazione dei tecnici del domani: «ragazzi giovanissimi che avranno la possibilità di entrare da protagonisti nell’organico Yamaha».
Ricordiamo che questa multinazionale ha la sua sede a pochi chilometri da Vimercate, a Gerno di Lesmo.

«Dopo avere rivolto i nostri sforzi per migliorare il know how dei rivenditori – dice Consonni – abbiamo voluto intraprendere una nuova sfida: coinvolgere nelle strategie i ragazzi. Pensare al futuro dei nostri giovani, dare loro la possibilità di avvicinarsi a questo “circo” delle due ruote, pronti a svolgere un ruolo da protagonisti nelle concessionarie, e perché no, presso la Yamaha Motor Italia».
Fausto Maifredi preside di questo istituto in continua espansione, ma anche presidente nazionale della federazione pallacanestro, ha ricordato che il nuovo corso ha l’approvazione della Regione: «Al riguardo la scuola sta preparando aule e tecnologie, in collaborazione con Yamaha, per fornire una base di studio efficiente ai ragazzi. E’ questa una sfida dove non possiamo fallire».
E’ stato Andrea Cesana l’ingegnere della Yamaha che con il professor Luigi Fumagalli hanno a cuore il progetto, a parlare del corso che diplomerà nuove figure professionali.
A partire dalle aule, che avranno al loro interno il colore giallo Yamaha, il Floriani potrà disporre di nuove attrezzature, di macchine sofisticate e di tutte quelle tecnologie innovatrice che forniranno ai giovani tutti i segreti delle diverse parti meccaniche, elettriche, elettroniche, di staticità di questo famoso marchio motoristico.
«Una scuola attenta all’eccellenza – ha ricordato Cesana – e saranno gli studenti che meglio avranno perfezionato gli studi durante il corso ad avere le porte spalancate per innovativi incarichi all’interno della rete Yamaha».

via | Il meridiano

Ultime notizie