Sorpassi epici: Marquez scavalca Rossi a Laguna Seca 2013 [Video]

I sorpassi più spettacolari elevano la qualità del confronto in MotoGP, che diventa con essi ancora più coinvolgente.

Di Rosario Scelsi
Pubblicato il 13 gen 2016
Sorpassi epici: Marquez scavalca Rossi a Laguna Seca 2013 [Video]

Inauguriamo la Rubrica Sorpassi Epici che curerà i sorpassi più belli della storia del motociclismo tutto, non solamente del Motomondiale anche se è proprio il campionato MotoGP che spesso offre duelli molto spettacolari. Un esempio giunge dal video odierno, che ci regala il ricordo della scenografica manovra di sorpasso compiuta da Marc Marquez ai danni di Valentino Rossi in occasione della gara di Laguna Seca del 21 luglio 2013. Teatro dell’esecuzione il mitico cavatappi (Corkscrew) del circuito a circa dodici chilometri da Monterey.

In quel punto, per una roba del genere, bisogna proprio saperci fare, perché la configurazione planimetrica e topografica crea il massimo di difficoltà anche nella marcia regolare, sulla traiettoria ideale, figuriamoci fuori da essa. Qui, però, si parla di grandi assi del motomondiale, che gestiscono il loro mezzo a due ruote con una padronanza straordinaria.

Per gli amanti della storia, ricordiamo che la manovra illustrata nel cuore del filmato prese forma al quarto giro, quando Marquez tolse al “Dottore” la piazza d’onore, lanciandosi all’inseguimento di Brandl, al comando della gara in quella particolare fase dell’evento agonistico. La rimonta si concluse in modo efficace, consegnando il successo al pilota spagnolo, che vinse il titolo iridato con la sua Repsol Honda. Secondo alcuni, il sorpasso di Marquez ai danni di Rossi, fotocopia di quello di Rossi su Stoner del 2008, è l’inizio dell’astio tra i due piloti.

Adesso la parola passa al video, che non deve spingerci ad emulare quanto proposto dai fotogrammi. Buona visione!

Ultime notizie