MotoGP: il fanclub di Marquez rinuncia al Mugello
Il Fan Club italiano di Marc Marquez ha annunciato che non sarà presente al GP d'Italia del Motomondiale 2016 per le troppe minacce ricevute
Triste notizia per tutto il mondo del motociclismo sportivo: con una comunicazione ufficiale, il Fan Club Marc Marquez Italia ha annunciato che diserterà il prossimo Gran Premio d’Italia del Motomondiale, in calendario il prossimo 22 Maggio al Mugello.
Come è purtroppo facile intuire, la decisione è stata presa per via delle minacce ricevute dopo i noti eventi del finale di stagione 2015, con lo spagnolo accusato da Valentino Rossi di aiutare Jorge Lorenzo nella lotta al titolo ed il famigerato contatto tra i due nel penultimo round di Sepang.
[img src=”https://media.motoblog.it/f/f62/marc-marquez-fan-club.jpg” alt=”marc-marquez-fan-club.jpg” size=”large” id=”754800″]
Temendo problemi per la sicurezza e l’incolumità dei propri associati, il direttivo del club ha così spiegato sulla sua pagina Facebook i motivi di questa drastica decisione:
“Con grande rammarico vi comunichiamo che il fan club di Marc NON sarà presente al Mugello per problemi legati alla sicurezza e all’incolumità dei propri soci.
Siamo davvero molto dispiaciuti di dover compiere questa drastica decisione ma la situazione al momento non è delle più rosee e l’ambiente è davvero pericoloso.
Il dispiacere più grande è di non poter tifare Marc e Alex liberamente come avevamo sempre fatto fino a qualche anno fa, ma la situazione è quella che è e finché si continua a buttare benzina sul fuoco (e non parliamo solo di giornalisti e comuni tifosi) , non ce la sentiamo di correre rischi così alti.
Troviamo vergognoso che una tifoseria non possa tifare liberamente il proprio campione senza correre rischi di ricevere minacce, oggetti o addirittura sputi, ma purtroppo anche nel motociclismo siamo arrivati a questo punto.
Speriamo facciate ancora in tempo a comprare i biglietti con lo sconto (termina oggi) ma purtroppo la decisione è stata presa questa mattina.
Speriamo che capiate questa scelta che è stata presa per il bene dei soci.
Fan Club Marc Marquez Italia”
[img src=”https://media.motoblog.it/1/1e3/fan-club-marc-marquez-italia.jpg” alt=”fan-club-marc-marquez-italia.jpg” size=”large” id=”754802″]
Per qualunque delle due fazioni si parteggi, si tratta evidentemente di una pessima notizia per tutto l’ambiente della MotoGP, al limite del grottesco. E’ anche l’ennesima dimostrazione di come il tifo per il motociclismo sportivo continui la sua deriva verso fanatismi di tipo ‘calcistico‘, di cui si potrebbe benissimo fare a meno ma che forse, ormai, sono destinati a rimanere.
Facile prevedere che questa news avrà delle ripercussioni importanti a vari livelli e che genererà una serie di commenti più o meno illustri, e molti meno esami di coscienza per come si sia arrivati a questo punto.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/754518/motogp-honda-nakamoto-marquez-velocita”][/related]
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/753996/jack-miller-rossi-vs-marquez-cose-come-questa-fanno-bene”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/a/aad/mm93-fan-club.jpg” alt=”mm93-fan-club.jpg” size=”large” id=”754799″]