Stoner: "Lorenzo degno campione della MotoGP"
Casey Stoner commenta la stagione 2015 della MotoGP: "Valentino Rossi ha perso la calma a Sepang e ha rovinato il suo campionato"
Il Mondiale MotoGP 2015 si è rivelato essere una lunga e intensa lotta tra i due alfieri di Movistar Yamaha, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, con il secondo che soffiato primato in classifica e titolo al primo nella gara conclusiva di Valencia. Il finale di stagione, come tutti ricorderanno, era stato caratterizzato dalle polemiche che avevano coinvolto anche Marc Marquez (Honda Repsol) e i cui strascichi, inevitabilmente, si faranno sentire a lungo.
In alcune dichiarazioni raccolte da MCN, l’ex-iridato Casey Stoner – recentemente ingaggiato da Ducati come tester e brand ambassador per il 2016 – ha confidato quella che è la sua opinione sulla stagione 2015, complimentandosi con il ‘Dottore‘ ma riconoscendo in Lorenzo il giusto vincitore della contesa.
[img src=”https://media.motoblog.it/c/cas/casey-stoner-motogp-test-hrc-motegi-2014/th/casey-stoner-test-hrc-2014-6.jpg” alt=”casey-stoner-test-hrc-2014-6jpg” size=”large” id=”682658″]
Queste le dichiarazioni di Casey Stoner al periodico britannico:
“Valentino ha fatto un campionato fantastico, credo che nessuno si aspettasse di vederlo guidare a quel livello fin dalla prima gara, ma non c’è dubbio che Jorge sia un degno campione. Jorge ha guidato meglio e ha vinto più gare. C’è solo una statistica che conta davvero. Valentino è arrivato a giocarsi il titolo all’ultimo round del campionato solo due volte, e ha perso due volte, sotto pressione a Valencia nel 2006 e quest’anno.”
“Valentino sempre vinto i suoi campionati con un grande margine di punti o con almeno una gara d’anticipo, ma quest’anno Jorge ha avuto ritrovato slancio per la fase finale. Anche senza la penalità che ha fatto partire Valentino in fondo alla griglia a Valencia, penso che Jorge avrebbe comunque vinto il titolo.”
[img src=”https://media.motoblog.it/c/cas/casey-stoner-al-top-gear-festival-2013-di-sydney/th/casey-stoner-top-gear-festival-sydney-2013-26.jpg” alt=”casey-stoner-top-gear-festival-sydney-2013-26jpg” size=”large” id=”592626″]
Con particolare riferimento alle polemiche di fine anno, esplose dopo la collisione tra Rossi e Marquez nel GP di Sepang, Stoner ha osservato:
“Posso capire perché Valentino fosse così frustrato a Sepang, ma ha perso la calma. Mi aspettavo di vedere una testa più saggia sulle sue esperte spalle. Valentino ha rovinato il suo campionato.”
“Quando un pilota veloce come Jorge trova il suo ritmo a Valencia, diventa molto, molto difficile sorpassarlo. In cinque delle ultime nove gare a Valencia, il vincitore aveva condotto la corsa dal primo giro. Marc non gli era mai arrivato abbastanza vicino per buttarsi dentro per un attacco, ma immaginate se lo avesse fatto buttando fuori Jorge… ci sarebbe stato ancora altro odio per lui”.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/751207/motogp-2016-casey-stoner-ducati-ciabatti”][/related]
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/749612/motogp-il-ritorno-di-casey-stoner-chi-guadagna-chi-perde”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/m/mot/motogp-2012-gp-di-sepang/pedrosa_stoner_sepang_27.jpg” alt=”pedrosa_stoner_sepang_27jpg” size=”large” id=”572210″]