MotoGP, Ducati: niente è deciso per Stoner wildcard

Il fuoriclasse australiano è il nuovo collaudatore ufficiale Ducati, ma il suo ritorno agonistico in MotoGP resta per ora un'incognita.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 13 gen 2016
MotoGP, Ducati: niente è deciso per Stoner wildcard

Il due volte Campione del Mondo della MotoGP Casey Stoner è tornato quest’inverno alle dipendenze di Ducati nel doppio ruolo di tester e ambasciatore del marchio, ma un suo eventuale ritorno da wild-card in una gara della Premier Class – seppur estremamente probabile – non è ancora stato discusso a dovere dai vertici di Borgo Panigale.

Parlando con l’edizione australiana di MCN, lo stesso fuoriclasse australiano ha ribadito che nessuna decisione in merito è ancora stata ancora presa, visto che – almeno per il momento – le priorità del progetto sono altre:

“Ducati vuole farmi correre come wild-card, ho delle opzioni che posso sfruttare quando voglio, ma a questo punto non abbiamo ancora preso nessuna decisione. Vedrò come andranno i test, speriamo di poter fare qualche prova su una pista già gommata, in condizioni da gara. Il mio obiettivo principale è quello di testare la moto e lavorare sul programma di sviluppo per far sì che Ducati torni a vincere gare.”

[img src=”https://media.motoblog.it/8/8e4/stoner-ducati-2.jpg” alt=”Ducati Malboro team’s rider Casey Stoner of Australia takes part in a training session of the Valencia Grand Prix MotoGP at Ricardo Tormo racetrack in Cheste, on November 5, 2010. AFP PHOTO/ JOSE JORDAN (Photo credit should read JOSE JORDAN/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”755272″]

Stoner però non sembra avere dubbi sul fatto che, quando farà il suo ritorno in gara da wild-card, sarà tanto competitivo quanto i suoi compagni in Ducati. L’anno scorso, quando era ancora test-rider per HRC, l’australiano ha infatti potuto constatare di non aver affatto perso l’antico smalto nonostante il lungo periodo di inattività (si era ritirato a fine 2012 a 27 anni):

“Non mi sono ritirato perché pensavo di essere diventato lento, quando l’ho fatto credevo di essere ancora in grado di vincere il campionato. Non sono mai stato preoccupato per la mia velocità. La ragione per cui volevo sostituire Pedrosa ad Austin è perché sapevo che avevo la velocità per farlo. Nel test di Sepang di febbraio infatti ero molto vicino al passo-gara di Dani.”

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/754867/motogp-casey-stoner-lorenzo-campione”][/related]

[img src=”https://media.motoblog.it/b/b02/stoner-ducati-4.jpg” alt=”Casey Stoner of Australia powers his Ducati over Lukey Heights on his way to winning his fourth consecutive Australian Grand Prix motorcycling MotoGP race at Phillip Island on October 17, 2010. Stoner was joined on the podium by Jorge Lorenzo of Spain in second and Valentino Rossi third. RESTRICTED TO EDITORIAL USE NO ADVERTISING USE NO PROMOTIONAL USE NO MERCHANDISING USE. AFP PHOTO/Paul Crock (Photo credit should read PAUL CROCK/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”755273″]

Ultime notizie