MotoGP, Brivio: "Suzuki migliorata col cambio seamless"
La grande novità 2016 per la Suzuki GSX-RR sarà il nuovo cambio seamless, ma basterà per raggiungere i migliori prototipi della MotoGP.
Dopo una lunga attesa, il team Suzuki Ecstar ha finalmente ricevuto il tanto agognato cambio seamless in tempo per l’ultimo test privato del 2015, a Sepang, e le prime impressioni trapelate dai suoi ambienti sono state sempre ed invariabilmente positive.
In Malesia non era presenta il pilota titolare Aleix Espargarò, bloccato da un infortunio alla schiena, ma il suo collega Maverick Vinales (‘Rookie of the year‘ lo scorso anno) e il test-rider ufficiale Nobuatsu Aoki avevano comunque avuto modo di sperimentare con soddisfazione il sostanzioso upgrade alla trasmissione della GSX-RR, con il secondo che era arrivato a definire la moto ‘facile come una PlayStation‘ proprio grazie all’arrivo del nuovo cambio.
[img src=”https://media.motoblog.it/e/e55/motogp-2015-suzuki-vinales-13.jpg” alt=”LE MANS, FRANCE – MAY 15: Maverick Vinales of Spain and Team Suzuki MotoGP rounds the bend during the MotoGp of France – Free Practice at on May 15, 2015 in Le Mans, France. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”754251″]
Dopo quello di Aoki, arriva anche il commento ‘pesante‘ del team manager Davide Brivio, che parlando con MCN ha confermato il giudizio positivo della squadra su questo importante aggiornamento:
“Abbiamo fatto un test molto interessante a Sepang, con il cambio seamless che avevamo tanto atteso nel corso della stagione. Adesso è pronto. Anche se lo ha provato il solo Viñales, visto che Espargarò era infortunato, il feeling è stato molto positivo, e noi abbiamo riscontrato un grande miglioramento, un grande aiuto, dalle sue prestazioni.”
[img src=”https://media.motoblog.it/2/268/motogp-2015-suzuki-vinales-20.jpg” alt=”MOTEGI, JAPAN – OCTOBER 09: Maverick Vinales of Spain and Team Suzuki MotoGP starts from box during the MotoGP Of Japan – Free Practice at Twin Ring Motegi on October 9, 2015 in Motegi, Japan. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”754258″]
L’avvento del cambio seamless sembra quindi promettere un salto di qualità nelle prestazioni del prototipo di Hamamatsu, ma ovviamente questa non sarà l’unica importante novità sula moto 2016. Da mettere in conto ci sono anche la nuova ‘elettronica condivisa‘, imposta dal regolamento, e le nuove gomme Michelin, che vanno a rimpiazzare le Bridgestone. Così Brivio:
“Abbiamo accumulato altra esperienza con le gomme Michelin e abbiamo anche testato per la prima volta il software unificato del 2016: abbiamo ancora molto da fare a riguardo, c’é molto da imparare, abbiamo bisogno di trovare i giusti parametri e le giuste regolazioni. Abbiamo appena iniziato, ma abbiamo già raccolto degli ottimi dati per i nostri ingegneri su cui lavorare durante la pausa invernale.”
[img src=”https://media.motoblog.it/a/aac/aleix-espargaro-suzuki-motogp-1.jpg” alt=”aleix-espargaro-suzuki-motogp-1.jpg” size=”large” id=”725566″]
Il prossimo appuntamento in pista per il team Suzuki Ecstar, così come per tutti gli altri protagonisti della MotoGP 2016, è fissato per l’1-2-3 Febbraio di nuovo a sepang, sede del primo test ufficiale del nuovo anno (clicca qui per il calendario dei test invernali). Brivio non vede l’ora di confrontarsi direttamente con la concorrenza per capire l’effettivo livello di competitività della moto:
“Non vediamo l’ora ora di tonare di nuovo a Sepang, si spera con un’evoluzione del motore seamless e forse anche con qualche aggiustamento relativo all’elettronica. Poi staremo a vedere quanto saremo pronti per la prima gara.”
[img src=”https://media.motoblog.it/a/ada/suzuki-2016-gsxrr4-eicma.jpg” alt=”suzuki-2016-gsxrr4-eicma.jpg” size=”large” id=”747330″]