Pedrosa il più veloce nel venerdì di Motegi: "E’ stato un giorno perfetto"
Leggi le dichiarazini di Casey Stoner e Dani Pedrosa dopo il primo giorno di prove libere a Motegi.
Il primo giorno di prove libere per il GP del Giappone ha avuto esiti contrastanti per i piloti del team Repsol Honda: da una parte Dani Pedrosa che, lanciato all’inseguimento in classifica di Jorge Lorenzo (Yamaha Racing) chiude la giornata con il miglior tempo (1′46.088), dall’altra il rientrante Campione del Mondo Casey Stoner che non nasconde la sua delusione per il settimo posto con cui ha chiuso il venerdì di Motegi.
“E’ stato un giorno di prove perfetto – ha commentato lo spagnolo – Le buone condizioni della pista, la calda temperatura e anche il nuovo asfalto ci hanno aiuto a svolgere tutto il lavoro che avevamo in programma per oggi. La nostra priorità era testare le gomme e siamo stati veloci sia con le dure che con le morbide. Il nuovo asfalto ha un buon grip, così i tempi sono stati buoni sin da subito. Abbiamo iniziato a lavorare anche a livello di sospensioni e mappature, continueremo domani per migliorare ancora un po’”.
“E’ stato un inizio un po’ deludente – ha spiegato Stoner – Questa mattina la prima moto si è fermata, facendoci perdere tempo prezioso. Poi, nella seconda sessione abbiamo avuto un problema al freno che ci ha costretti a restare a lungo nel garage. Nei due turni odierni abbiamo cercato di trovare un buon bilanciamento con la moto. Certo, non sono ancora al 100%, così ho cercato di avere un po’ di feeling prima di cominciare a spingere. Al momento soffro particolarmente nelle accelerazioni, perché ci sono molti punti del tracciato dove la moto tende a impennare e devi spostare il corpo in avanti per contrastare. Purtroppo il mio piede non vuole piegarsi sufficientemente per aiutarmi a cambiare posizione, così devo compensare, forzando con le braccia, sovraccaricandole di lavoro, e questo mi crea dei problemi. Domani continueremo a lavorare e staremo a vedere quello che potremo fare”.