Ducati: come sarà la moto del 90° anniversario?

L'azienda di Borgo Panigale per il 90° anniversario ha in mente grandi festeggiamenti, ma come sarà la moto celebrativa di questo traguardo?

Di Lino Garbellini
Pubblicato il 21 gen 2016
Ducati: come sarà la moto del 90° anniversario?

Nel lontano 1926 i fratelli Adriano, Bruno e Marcello Cavalieri Ducati fondarono un’azienda dal nome Società Scientifica Radio Brevetti Ducati, nel 1946 dopo le comunicazioni fu la volta del reparto motociclistico. Sono passati 90 anni da allora, Ducati è diventata un’icona delle due ruote in tutto il mondo, ed è un’azienda controllata da Audi, uno dei marchi più celebri del mondo automotive.

[img src=”https://media.motoblog.it/3/331/ducati-panigale-959-2016-evidenza.jpg” alt=”ducati-panigale-959-2016-evidenza.jpg” size=”large” id=”748670″]

Lecito quindi aspettarsi un nuovo modello in grado di celebrare l’anniversario nel 2016 nel modo migliore, da parte di un’azienda che annovera i designer tra i più creativi del mondo delle motociclette e ha affermato di voler dare vita a un anno di festeggiamenti che verrà coronato durante il WDW2016. L’atteggiamento della casa prima della presentazione dei nuovi modelli ad Eicma 2015 è stato di completo riserbo, lecito quinti attendere un comportamento simile anche per il 2016.

[img src=”https://media.motoblog.it/a/ac2/ducati-2016-14.jpg” alt=”ducati-2016-14.jpg” size=”large” id=”746113″]

Quello che ci si domanda è: che tipo di moto è lecito aspettarsi? Una due ruote costosissima in produzione limitata, o Ducati s’ispirerà a Bmw per un modello simile per concezione alla R nineT? La tedesca aveva utilizzato la commemorativa R nineT come una piattaforma da cui erano stati poi derivati altri modelli, tutti caratterizzati da un’enorme successo. Ducati farà lo stesso? La nuova moto avrà un look retrò o sarà caratterizzata dalle tecnologie più moderne, probabilmente grazie anche alla ricca storia del brand e alla capacità dei suoi designer un mix delle due cose. Tra passato e futuro, la possibilità più probabile è quella che vedremo una superbike con un look preso a prestito o quanto meno ispirato al passato, chi tra voi è pronto a scommetterci?

 

Ultime notizie