WSBK: ci sarà anche Aprilia a Phillip Island
Le ultime evoluzioni della trattativa tra Giampiero Sacchi ed Aprilia sembrano dare i loro frutti, al punto che è ormai quasi scontato che due RSV4 RF saranno al via a Phillip Island. Capiamone di più.
Il numero uno di Aprilia Racing, Romano Albesiano, ha sostenuto da sempre come la casa di Noale non fosse più interessata ad una partecipazione diretta in Superbike, e così certamente sarà. A scongiurare però l’ipotesi di non avere alcuna RSV4 RF sulla linea di partenza di Phillip Island a fine Febbraio, ci sarebbe l’evolversi delle ultime ore di una trattativa importante.
Con il condizionale che, in questi casi è sempre d’obbligo, i protagonisti della vicenda sarebbero la plurititolata azienda veneta e lo Ioda Racing Team guidato da Giampiero Sacchi, ex-uomo del gruppo Piaggio e da lungo tempo legato alla stessa Aprilia.
[img src=”https://media.motoblog.it/7/728/E-Motion-IodaRacing-2015-12.jpg” alt=”E-Motion IodaRacing 2015 (12)” align=”center” size=”large” id=”710295″]
Stando a radiobox, le tessere avrebbero finalmente composto il mosaico nel quale tutti gli appassionati delle derivate di serie speravano, con sette diversi costruttori al via della stagione, lo stesso numero dell’anno scorso quando, al posto della rientrante Yamaha, c’era la Suzuki.
L’esperienza accumulata nello sviluppo della RSV4, che ha portato a tre titoli piloti e quattro allori tra i costruttori nelle ultime sei stagioni, non andrà così perduta, anche perché il team di Sacchi arriva dalla MotoGP e tra le derivate di serie non vorrà certo fare numero.
La base della moto era ottima a fine stagione scorsa, sue le due ultime vittorie di manche del 2015, e si tratterà solo di vedere quanto supporto darà la casa madre nello sviluppo del mezzo, con l’asticella che pare essersi considerevolmente alzata dopo l’introduzione della nuova Kawasaki ZX-10R e la discesa in campo della Yamaha R1M dopo le ottime performance esibite nei trofei nazionali.
Tramontata ormai ufficialmente l’ipotesi Melandri, sul fronte piloti tutto sembra far pensare che possa costituirsi la coppia DeAngelis-Savadori. Il sammarinese, già pilota Ioda in MotoGP ed ancora convalescente dopo l’incidente dello scorso anno, potrebbe fare da caposquadra al giovane campione del mondo della SuperStock 1000, titolo conquistato proprio sulla Aprilia a fine 2015. Quando si dice nel segno della continuità…