Octo U: risparmiare sulla benzina con un'app

Migliorare lo stile di guida per consumare meno benzina, come fare? Te lo spiega un'app.

Di Lino Garbellini
Pubblicato il 4 feb 2016
Octo U: risparmiare sulla benzina con un'app

La benzina per i motocilclisti italiani è un vero e proprio cruccio. L’Italia  è in cima alla classifica dei paesi europei dove i carburanti costano di più (dati Codacons), rispetto alla media della Ue, gli italiani pagano il carburante il 22,7% in più.

La domanda banale, quanto legittima, che sorge è: come faccio a consumare meno benzina a parità di spostamenti in moto e scooter? Posso per esempio evitare brusche accelerazioni, moderare la velocità, spegnere il motore durante le soste e controllare la pressione degli pneumatici, ma anche evitare i pesi inutili. Questi sono i comportamenti più proficui da mettere in atto per migliorare il consumo di benzina, ma per fortuna ad aiutarci con tutto questo c’è anche la tecnologia e in particolare le app.

[img src=”https://media.motoblog.it/3/300/octo-u4.jpg” alt=”octo-u4.jpg” size=”large” id=”759217″]

Octo U è un’app per Android e iOs in grado di rilevare e valutare lo stile di guida di chi è in sella, dando un voto espresso con un punteggio da uno a 10, dove un punteggio basso indica uno stile da migliorare pesantemente. Octo U riconosce le frenate improvvise, le accelerazioni repentine, ma anche gli eccessi di velocità in curva o altri comportamenti che vanno pesantemente ad incidere sui consumi. L’app registra il viaggio dall’inizio alla fine, è possibile controllare i propri progressi ed esiste un sistema di bagde in stile videogioco destinato ad incentivare il pilota.

[img src=”https://media.motoblog.it/b/b8f/octo-u2.jpg” alt=”octo-u2.jpg” size=”large” id=”759218″]

L’interfaccia per chi ha un minimo di confidenza con i social media è più che famigliare, inoltre Octo U converte i tuoi risultati positivi in sconti sull’assicurazione, punti carburante e promozioni personalizzate. Una guida corretta è incentivata con punteggi più alti e promozioni basate su abitudini e stile di guida, un aiuto notevole per la vita quotidiana dell’automobilista, pagato con un ulteriore sacrificio per quanto riguarda la propria privacy e i dati personali.

[img src=”https://media.motoblog.it/1/1cc/octo-u3.jpg” alt=”octo-u3.jpg” size=”large” id=”759219″]

 

Per scaricare l’app:

iOs ;

Android .

 

 

Ultime notizie