La Suzuki GSX-RR 2016 MotoGP vista da vicino

La Suzuki, ai test IRTA MotoGP di Sepang, ha portato una moto in apparenza identica o quasi, almeno a livello estetico, a quella del 2015, ma le differenze ci sono. Scopriamole insieme.

Di Gianluca Salina
Pubblicato il 4 feb 2016
La Suzuki GSX-RR 2016 MotoGP vista da vicino

I test IRTA conclusisi ieri a Sepang hanno permesso di vedere all’opera le MotoGP che si daranno battaglia nella stagione 2016, che prenderà il via il prossimo 20 Marzo in Qatar, sul Losail International Circuit.

Tra queste la Suzuki, che in Malesia ha portato una moto all’insegna della continuità, fedele pertanto allo schema che prevede un propulsore a 4 cilindri in linea, come voluto dalla casa di Hamamatsu per il suo ritorno nella massima serie motociclistica mondiale, ritorno avvenuto lo scorso anno.

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La GSX-RR 2016 si presenta molto simile a quella della stagione passata ma, osservandola attentamente, saltano all’occhio una dopo l’altra le piccole differenze che rappresentano il frutto del lavoro dei tecnici durante l’inverno.

Entrambi i lati del telaio perimetrale appaiono adesso completamente riempiti, ma i cambiamenti riguardano anche i condotti dell’aria, sistemati sulla carenatura laterale, di maggiori dimensioni ed in modo da permettere un più efficiente raffreddamento.

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Questi sono situati, nella parte destra della moto, vicino all’estremo superiore, mentre in quella sinistra la diversa forma consente un migliore raffreddamento per lo scarico, anch’esso diverso nella forma. Le modifiche di maggior peso non sono però visibili ad occhio nudo.

La GSX-RR 2016 è infatti dotata di cambio seamless, che però al momento opera solo salendo di rapporto, mentre la funzionalità in scalata sarà implementata nel prossimo futuro e comunque prima dell’appuntamento di Losail.

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Con questo dispositivo Suzuki ha accontentato il principale desiderio dei due piloti, Aleix Espargaro e Maverick Vinales, mentre per l’altra richiesta avanzata dai due spagnoli, vale a dire un po’ più di potenza a livello di motore, sarà solo la pista a dire se sarà stata soddisfatta.

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