Incidente Baz: i dati dell'airbag che gli ha salvato la vita

Ecco i dati dell'airbag Alpinestars Tech-Air Race posto all'interno della tuta di Loris Baz e che gli ha salvato la vita nell'incidente della scorsa settimana durante i test di Sepang.

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 5 feb 2016
Incidente Baz: i dati dell'airbag che gli ha salvato la vita

Come sappiamo, il pilota francese Loris Baz (Team Avintia Racing) è stato vittima di un brutto incidente durante i test MotoGP della scorsa settimana sul circuito di Sepang. In pieno rettilineo, lo pneumatico posteriore Michelin (mescola super-soft) è esploso, provocando una violenta caduta sull’asfalto e una lunga strisciata prima dell’arresto alla fine della corsia dei box.

Fortunatamente, il pilota ha riportato solo un grande spavento, tant’è che ha potuto riprendere le prove della giornata, dopo che Michelin ha deciso di ritirare per precauzione da tutti i team la mescola super-soft. A pochi giorni di distanza, Alpinestars ha pubblicato il grafico contenente i dati registrati dal sofisticato sistema airbag Tech-Air installato nella tuta di Baz.

Dopo la perdita iniziale di controllo, il pilota è stato disarcionato dalla moto appena 1.9 secondi dopo. L’airbag ha impiegato 60 ms per espandersi completamente, scongiurando così gravi danni al pilota eventualmente dovuti a un fortissimo impatto pari a 29.9 G sulla spalla sinistra. Come si vede dal video (e dal grafico), l’intero incidente è durato 8.5 secondi, e il pilota è riuscito a fermarsi dopo una scivolata di ben 6.6 secondi in pieno rettilineo.

Video Crash Loris Baz – Test MotoGP Sepang

Ultime notizie