Classifica Moto più vendute del 2016

Classifica delle Top 10 Moto più vendute in Italia nel 2016: la BMW R 1200 GS davanti alla Honda Africa Twin, 3a la Yamaha MT-09 Tracer

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 3 dic 2016
Classifica Moto più vendute del 2016

Dopo aver effettuato il sorpasso nel mese di Giugno (complici i noti problemi dell’impianto produttivo Honda di Kumamoto), la BMW R 1200 GS, già incontrastato campione di vendite degli ultimi anni (2015 incluso) si è ormai guadagnata un vantaggio incolmabile sulla Honda CRF1000L Africa Twin nella graduatoria delle immatricolazioni motocicli in Italia nel 2016, conservando ancora a fine Novembre quel vantaggio di circa 500 unità guadagnato in estate.

Il terzo posto rimane saldo nelle mani della Yamaha MT-09 Tracer, con la Honda NC750X staccata ormai di oltre 200 immatricolazioni. Tutte le posizioni della classifica sono comunque rimaste praticamente invariate rispetto al precedente aggiornamento relativo al mese di Novembre 2016.

Di seguito riportiamo la classifica delle dieci moto più vendute nel 2016 secondo il solito rapporto mensile dei dati UNRAE per ANCMA e il link per la corrispettiva graduatoria degli scooter.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/759553/classifica-scooter-piu-venduti-2016″][/related]

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/829001/mercato-ancora-positivo-in-novembre-88″][/related]

1. BMW R 1200 GS – 3.303 moto vendute

La poderosa maxi-enduro tedesca BMW R 1200 GS (clicca qui per il nostro test su strada) guarda ancora tutte le concorrenti dall’alto nella graduatoria vendite moto: 235 il dato parziale delle vendite nel solo mese di Novembre per un totale di 3.303 immatricolazioni nel 2016.

L’affidabile boxer bicilindrico a 4 tempi da 1170 cc – in grado di erogare 125 CV a 7,750 giri/min e coppia massima di 125 Nm a 6,500 giri/min – e l’alta qualità delle soluzioni tecniche ne fanno da sempre un best-seller sia in Europa che in nord America. 238 kg il peso in ordine di marcia. Nel listino prezzi BMW 2016, la GS ha mantenuto l’ultimo prezzo 2015 di 16.630 euro.

2. HONDA CRF1000L AFRICA TWIN – 2.805 moto vendute

Un bicilindrico parallelo fronte-marcia da 998 cc (95 CV a 7.500 giri/min e 98 Nm a 6.000 giri/min i valori dichiarati), un telaio robusto e contenuti tecnologici di primo livello: questi gli ingredienti con cui la Honda CRF1000L Africa Twin, a.k.a. lanuova Honda ‘Africa Twin’ (clicca qui per la nostra prova) è già riuscita a far breccia nel mercato italiano. Poco più di un centinaio le unità vendute a Novembre per un totale di 2.805 immatricolazioni da inizio anno.

Il risultato generale dell’Africa Twin è decisamente buono per il suo primo anno, ma è ovviamente influenzato dalle note vicende della fabbrica di Kumamoto che ne hanno rallentato la produzione per diversi mesi. Prezzi a partire da 12.400 Euro f.c.

3. YAMAHA MT-09 TRACER – 2.534 moto vendute

La robusta MT-09 Tracer (clicca qui per la nostra prova su strada), modello di grande successo in Italia anche l’anno scorso, ha registrato poco meno di un centinaio immatricolazioni nel mese di Novembre per arrivare a quota 2.534 unità vendute da inizio anno.

Con il suo motore tricilindrico “crossplane filosofy” da 850 cc 4 valvole raffreddato a liquido – 115 CV e coppia massima di 87,5 Nm – il leggero telaio pressofuso in alluminio e un peso a secco di 190 kg, l’apprezzata adventure-tourer Yamaha – informale erede della tradizione TDM – è proposta a partire 9.790 euro.

4. HONDA NC750X – 2.318 moto vendute

La versatile enduro Honda NC750X si conferma in quarta posizione della nostra classifica con 92 moto vendute nel mese di Novembre 2016. E’ spinta da un bicilindrico parallelo da 55 CV, capace di un consumo medio di 28,6 km/l (ciclo WMTC), omologato Euro4 e dotato di nuovo terminale di scarico compatto.

Il nuovo Model Year 2016 che abbiamo visto all’ultimo EICMA di Milano è nelle concessionarie da 7.390 Euro franco concessionario, che diventano 8.390 Euro per la versione NC750X DCT con cambio a doppia frizione.

5. DUCATI SCRAMBLER 800 – 2.113 moto vendute

[img src=”https://media.motoblog.it/1/137/01-ducati-scrambler-00040.jpg” alt=”01-ducati-scrambler-00040″ size=”large” id=”362466″]

Lo Scrambler Ducati (clicca qui per la nostra prova) ha fatto registrare 43 vendite nel mese di Novembre 2016 per cementare ulteriormente il suo 5° posto della nostra classifica vendite.

Lo Scrambler 800 di Ducati è proposto in numerose versioni, tutte equipaggiate con l’affidabile propulsore Desmodue da 803cc di Borgo Panigale (75 CV a 8.250 giri/min e coppia massima di 68 Nm da 5.750 giri/min i valori dichiarati). Prezzi a partire da 8.240 Euro franco concessionario.

6. BMW R 1200 GS ADVENTURE – 1.916 moto vendute

[img src=”https://media.motoblog.it/b/bmw/bmw-r-1200-gs-adventure-2014-la-prova-completa/th/test-bmw-r1200gs-adventure-2014-38.jpg” alt=”test-bmw-r1200gs-adventure-2014-38jpg” size=”large” id=”690739″]

La declinazione più ‘off-road‘ della BMW R 1200 GS, la massiccia Adventure (clicca qui per il nostro test) ha registrato 108 immatricolazioni in Novembre – un eccellente risultato per il periodo – per sfondare quota 2.000 vendite da inizio anno e confermarsi saldamente al 6° posto nella classifica delle moto vendute quest’anno nel Bel Paese.

Proposta anche quest’anno a 18.100 euro nel listino BMW Motorrad, il modello ripropone lo stesso boxer 4 tempi della GS ‘standard‘ ma con in più – tra le altre cose – un serbatoio da 30 litri anziché 20, una sella più alta di 40 mm e maggiore escursione delle sospensioni. Sale inevitabilmente anche il peso in ordine di marcia, da 238 kg a 260 kg, anche se 9 sono dovuti proprio al carburante in più.

7. YAMAHA MT-07 – 1.396 moto vendute

[img src=”https://media.motoblog.it/y/yam/yamaha-mt-07-il-live-test-di-motoblog-a-lanzarote/th/yamaha-mt-07-2014-test-15.jpg” alt=”yamaha-mt-07-2014-test-15jpg” size=”large” id=”642446″]

La versatile naked bicilindrica Yamaha MT-07 (clicca qui per la nostra prova) ha totalizzato solo una ventina di immatricolazioni in Novembre ma mantiene comunque il 7° posto assoluto della graduatoria vendite in Italia, con un totale di 1.380 unità.

La MT-07 è spinta da un bicilindrico “crossplane” da 689 cc con fasatura a 270° accreditato di 74,8 CV e 68 Nm e vanta un prezzo decisamente invitante (a partire da 5.990 euro). 164 kg il dato del peso a secco, 179 kg quello in assetto di marcia a cui contribuiscono il telaio tubolare, snello e compatto, e i leggeri cerchi in alluminio a 10 razze.

8. DUCATI MULTISTRADA 1200 – 1.301 moto vendute

Con meno di 30 immatricolazioni in Novembre, il Ducati Multistrada 1200 (clicca qui per la nostra prova su strada) si conferma ancora una volta all’8° posto della classifica delle moto più vendute in Italia in questo 2016.

Spinta dal bicilindrico Testastretta DVT con sistema Desmodromic Variable Timing, 4 valvole per cilindro, Dual Spark, raffreddato a liquido (per cui sono dichiarati 160 CV a 9.500 giri/min con picco di coppia di 136 Nm a 7.500 giri/min), l’ultima incarnazione della Multistrada ha sicuramente incontrato i favori degli appassionati italiani e quest’anno potrà contare anche sul supporto dell’ancora più agguerrita Multistrada 1200 Enduro, svelata al Salone EICMA 2015 di Milano.

9. Yamaha XSR 700 – 1.109 moto vendute

La Yamaha XSR 700, ultima arrivata nella gamma Sport Heritage della casa dei tre diapason, ha debuttato sul mercato italiano a fine 2015 (clicca qui per la nostra prova). Con una ventina di immatricolazioni in Novembre, la battagliera XSR 700 mantiene con buon margine la sua nona posizione in classifica.

In termini di design, questa XSR 700 è caratterizzata da uno stile chiaramente neo-retrò mentre il propulsore è il bicilindrico frontemarcia “crossplane” a scoppi irregolari da 689 cc, lo stesso della MT-07. ABS di serie. 7.590 Euro il prezzo, a cui vanno aggiunti 300 Euro per assicurarsi la versione ‘60th Anniversary‘ con grafica ‘Speedblock‘.

10. Kawasaki Z800 – 1.044 moto vendute

[img src=”https://media.motoblog.it/a/a05/kawasaki_z800.jpg” alt=”kawasaki_z800.jpg” size=”large” id=”778204″]

Ultimo posto della Top 10 vendite per una Kawasaki, la possente Z800, che nel mese di Novembre ha immatricolato 15 nuove unità per attestarsi a 1.044 pezzi venduti in Italia nel 2016. La Z800 mantiene così la sua decima posizione con buon vantaggio su un’altra Kawasaki, la Versys 650, arrivata ora a 940 immatricolazioni totali.

Erede dell’indimenticata Z750, l’altrettanto esuberante Z800 è spinta da un quattro cilindri in linea da 806cc raffreddato a liquido, che vanta una coppia elevata ai bassi e medi regimi per farsi apprezzare al meglio anche nella guida di tutti i giorni. Tra i suoi ingredienti principali anche la forcella rovesciata KYB da 41 mm e l’ABS di serie; 8.990 euro il prezzo IVA inclusa.

Ultime notizie